Usa, il Congresso: "Anthony Fauci ha nascosto piani per creare virus mutante del vaiolo delle scimmie, avrebbe scatenato una pandemia" - IL RAPPORTO

Stando a quanto riportato, l’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (NIAID) ha presentato piani per creare un ceppo di Mpox più trasmissibile e più letale nel 2015, quando il dottor Fauci era ancora a capo dell’agenzia

"L’ex dipartimento del dottor Anthony Fauci ha “ingannato” il Congresso sui suoi piani per creare un virus del vaiolo delle scimmie Frankenstein che avesse un potenziale pandemico", lo afferma un nuovo rapporto del congresso americano. Stando a quanto riportato, l’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (NIAID) ha presentato piani per creare un ceppo di Mpox più trasmissibile e più letale nel 2015, quando il dottor Fauci era ancora a capo dell’agenzia.

Usa, il Congresso: "Anthony Fauci ha nascosto piani per creare virus mutante del vaiolo delle scimmie, avrebbe scatenato una pandemia" - IL RAPPORTO

I piani hanno ricevuto ampia attenzione solo alla fine del 2022, tra le preoccupazioni che il Covid potesse essere stato confermato da esperimenti simili utilizzando sovvenzioni del governo statunitense in Cina. Il progetto per creare un virus mutante Mpox ha sollevato grandi preoccupazioni tra gli esperti e ha portato a un’indagine da parte del Comitato per l’energia e il commercio della Camera, che questa settimana ha pubblicato i risultati della sua indagine durata un anno e mezzo.

Il rapporto afferma che HHS, NIAID e NIH hanno ripetutamente "ostruito e ingannato il comitato" riguardo al fatto se gli esperimenti rischiosi fossero stati approvati e condotti, descrivendo la loro collaborazione con l'indagine come "inaccettabile e potenzialmente criminale". Gli investigatori hanno aggiunto: 'HHS e NIH hanno ripetutamente detto al Comitato che... gli esperimenti non erano stati "formalmente proposti" o "pianificati", non erano mai stati approvati o condotti e non erano attualmente allo studio.

Hanno anche affermato che non ci si dovrebbe fidare del NIAID, un ramo del NIH, per svolgere questo tipo di ricerca: "La conclusione principale tratta a questo punto dell'indagine è che non ci si può fidare del NIAID per supervisionare la propria ricerca sugli agenti patogeni in modo responsabile.

"Non ci si può fidare di determinare se un esperimento su un potenziale patogeno pandemico o un potenziale patogeno pandemico potenziato comporti un rischio inaccettabile per la biosicurezza o una seria minaccia per la salute pubblica." Il vaiolo delle scimmie, che appartiene alla stessa famiglia di virus del vaiolo, provoca eruzioni cutanee e sintomi simil-influenzali e ha scatenato un’epidemia globale nel 2022, infettando decine di migliaia di persone.

Esistono due tipi di virus del vaiolo delle scimmie: Clade I, che provoca malattie gravi e ha ucciso fino all’11% delle persone nelle epidemie precedenti, e Clad II, il tipo che ha causato l’epidemia globale nel 2022. Queste infezioni sono più trasmissibili ma meno gravi e quasi il 100% delle persone sopravvive. Nell'ottobre 2022, un team di scienziati governativi voleva inserire i geni del più pericoloso Clade I Mpox nel Clade II, creando un ceppo ibrido che avrebbe potuto essere sia più letale che più contagioso.

Gli investigatori hanno affermato che questo sarebbe classificato come guadagno di funzione, che è la ricerca che può portare a virus più mortali e più trasmissibili e si teme che sia dietro la creazione di Covid. Si stimava che il nuovo virus Mpox avrebbe avuto un tasso di mortalità fino al 15% e un tasso di riproduzione del 2,4, il che significa che una persona malata avrebbe potuto infettare più di due altre persone. Di questo passo, il ceppo ibrido avrebbe avuto un potenziale pandemico.

Il rapporto dopo la testimonianza sul Covid

Il rapporto arriva subito dopo la recente testimonianza del dottor Fauci sulle origini del Covid, che alcune agenzie governative ritengono fosse una rischiosa ricerca di guadagno di funzione svolta in Cina e finanziata dagli Stati Uniti, compreso il NIAID. Il dottor Fauci ha sostenuto che la sua agenzia non era coinvolta negli esperimenti del GOF in Cina, ma la mancanza di trasparenza intorno alla ricerca sul Mpox mette in dubbio quanto siano affidabili le parole di HHS, NIH e NIAID.

Gli scienziati hanno affermato che i loro esperimenti avrebbero rivelato come diversi geni rendano il vaiolo delle scimmie più mortale e stimolerebbero lo sviluppo di farmaci e vaccini migliori. Ma secondo il dottor Richard Ebright, microbiologo della Rutgers University nel New Jersey, il virus modificato rappresentava "un rischio eccezionalmente alto" per il pubblico in caso di fuoriuscita accidentale.

Il team del Maryland ha sostenuto che il loro lavoro non implicava il "potenziamento" di un agente patogeno perché stavano cercando di scambiare le mutazioni naturali piuttosto che crearne di nuove, il che significa che l'ibrido non potrebbe essere più mortale dei cladi esistenti. Ma la notizia ha comunque scioccato esperti e americani poiché hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che tali ricerche continuassero a essere condotte negli Stati Uniti nonostante i timori che pratiche simili possano aver dato inizio alla pandemia di Covid. Nonostante la sua approvazione, i ricercatori sostengono che il lavoro non è mai stato portato avanti, ma il rapporto afferma che "l'HHS ha ripetutamente rifiutato di produrre qualsiasi documento che corroborasse questa affermazione".

CLICCA SULLA FOTO PER LEGGERE IL RAPPORTO