Jordan Bardella, chi è il 28enne delfino di Le Pen, che ha sconfitto Macron alle Europee 2024, possibile nuovo premier in Francia

Non sarà candidato diretto alle legislative, ma se il partito di estrema destra avrà una maggioranza sarà lui il nome indicato per guidare l'esecutivo e sarà il premier francese più giovane di sempre

Jordan Bardella è un politico francese, classe 1995, cresciuto in una famiglia di origini italiane. Lui ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della politica francese in giovane età e sin da subito si è distinto per il suo temperamento. Lui è noto come il delfino di Le Pen e dopo la vittoria alle elezioni europee 2024 del partito Rassemblement National (RN), lui potrebbe essere candidato per diventare il nuovo premier in Francia. Non sarà candidato diretto alle legislative, ma se il partito di estrema destra avrà una maggioranza sarà lui il nome indicato per guidare l'esecutivo e lui diventerà, di conseguenza, il premier francese più giovane di sempre.

Jordan Bardella, chi è il 28enne delfino di Le Pen, che ha sconfitto Macron alle Europee 2024

Bardella è nato il 13 settembre 1995 a Drancy, Senna-Saint-Denis, un sobborgo di Parigi, ed è l'unico figlio di una modesta famiglia di origine italiana. Dopo aver conseguito un diploma in economia e scienze sociali con lode presso la scuola secondaria privata Jean-Baptiste de La Salle di Saint-Denis, ha studiato geografia alla Sorbona di Parigi. Tuttavia ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla politica.

Bardella ha iniziato il suo impegno politico con il Front National (FN), il partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen, che in seguito è stato rinominato Rassemblement National (RN). A soli 23 anni è stato eletto deputato europeo nel 2019, diventando uno dei più giovani membri del Parlamento Europeo.

Nel 2021, Bardella è stato nominato presidente ad interim del Rassemblement National, succedendo a Marine Le Pen, che ha deciso di concentrarsi sulla sua campagna presidenziale. La leadership di Bardella è stata confermata in via definitiva nel novembre 2022, consolidando la sua posizione come volto giovane e dinamico del partito.

Bardella, il partito politico e la sua visione

Nel contesto delle elezioni europee del 2024, Bardella è impegnato a rafforzare la posizione del RN come principale forza di opposizione in Francia. Il suo obiettivo è ampliare l'appeal del partito tra i giovani e gli elettori scontenti delle politiche attuali del governo​.

Bardella è noto per le sue posizioni euroscettiche e nazionaliste. Ha spesso criticato l'Unione Europea e ha sostenuto politiche rigide sull'immigrazione. Inoltre, è stato al centro di polemiche per i presunti legami del suo partito con la Russia.​