Attentato al premier slovacco, Robert Fico "in coma farmacologico": l'attentatore è un poeta 71enne di sinistra
La polizia ha fortunatamente raggiunto e arrestato il responsabile autore del brutale gesto: si tratta di un 71enne fondatore di un club letterario, simpatizzante del partito d'opposizione di sinistra. Operazione all'addome riuscita per Robert Fico
La notizia del giorno è senza dubbio l'attentato al premier slovacco Robert Fico. L'operazione all'addome che si è resa obbligatoria dopo i colpi di pistola all'addome e al petto, è andata bene. Il politico si trova ora in coma farmacologico. La polizia ha fortunatamente raggiunto e arrestato il responsabile autore del brutale gesto: si tratta di un 71enne fondatore di un club letterario, simpatizzante del partito d'opposizione di sinistra. Fico era stato rieletto per una terza volta lo scorso ottobre 2023. Era già stato premier dal luglio 2006 al luglio 2010 e dall'aprile 2012 al marzo 2018.
Attentato al premier slovacco, Robert Fico "in coma farmacologico"
Il suo terzo mandato però potrebbe essere molto più breve degli altri due. L'attentato al premier slovacco Robert Fico, andato in scena oggi mercoledì 15 maggio, dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, ci consegna il volto di una parte di elettorato rancoroso e incapace di accettare perfino l'esito di elezioni democratiche. JC Braň, 71enne pensionato ed elettore di sinistra, ha sparato 4 colpi che hanno raggiunto Fico.
Prima di puntare l'arma verso il proprio premier, gli avrebbe urlato contro: "Robo, vieni qui!", e poi avrebbe aperto il fuoco. Sulla pagina Facebook di Fico, si legge: "Oggi Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E' stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore". Fico, colpito da spari allo stomaco, "è tra la vita e la morte", spiega il governo. E' stato "trasportato in elicottero a Banska Bystrica" e l'attentato viene giustamente definito un "tentativo di omicidio".
Chi è l'aggressore di Robert Fico
L'aggressore di Robert Fico è stato identificato col nome di JC Braň, un 71enne fondatore di un club letterario e con la passione per le poesie. È nato nel 1953 e avrebbe utilizzato una pistola legalmente posseduta. L'uomo sarebbe originario della cittadina di Levice. Secondo alcuni media slovacchi, il fermato è "uomo di sinistra, che ha pubblicato diverse raccolte di poesie e nel 2016 ha lavorato per un servizio di sicurezza privato".