Ucraina, accordo tra i 27 rappresentanti UE, un miliardo di euro a Kiev dai beni russi congelati per gli aiuti militari

Intanto la Nato non ha intenzione di schierare forze in Ucraina, lo ha specificato Stoltenberg

I Rappresentanti Permanenti dei 27 paesi europei hanno raggiunto un "accordo di principio" sull'uso degli extraprofitti dei beni russi congelati per gli aiuti militari all'Ucraina, al quale sarà dedicato il 90% dei fondi. Il testo, si apprende ancora, necessiterà di qualche limatura ulteriore ma sulla misura, nel corso della riunione Coreper II, l'accordo di principio è stato raggiunto.

Ucraina, accordo tra i 27 rappresentanti UE, un miliardo di euro a Kiev dai beni russi congelati per gli aiuti militari

"Grande passo avanti: gli ambasciatori presso l’Ue hanno concordato il prossimo passo sull’utilizzo dei profitti derivanti dai beni russi congelati per sostenere l’Ucraina. Una volta formalizzato, dobbiamo far arrivare i fondi all'Ucraina il prima possibile. Il primo 1 miliardo di euro dovrebbe essere trasferito entro l’estate, principalmente per il sostegno militare. La Russia pagherà direttamente per i suoi crimini". Sono le parole del vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis, che ufficializza l'accordo Ue per quanto riguarda gli aiuti militari a Kiev. Nel frattempo, visto che l'esercito ucraino è a corto di uomini da mandare al fronte, Zelensky recluta i detenuti. Lo hanno reso noto i media di Kiev, secondo cui, a differenza di quanto fatto nei mesi scorsi dalla Russia, che aveva mandato a combattere decine di migliaia di prigionieri, compresi anche assassini e stupratori, l'Ucraina escluderà i detenuti per questa tipologia di reati. Esclusi anche spacciatori, chi è stato condannato a lunghe pene per corruzione, ex parlamentari, ex ministri ed ex altri funzionari statali in carcere per reati l legati alla sicurezza.

Stoltenberg: "Kiev non ci ha chiesto truppe Nato"

La Nato non ha intenzione di schierare forze in Ucraina. Quando ho visitato l'Ucraina la scorsa settimana gli ucraini non hanno chiesto truppe Nato in Ucraina, quello che hanno chiesto è più supporto". Lo ha detto all'ANSA il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.