Royal Family, Re Carlo dice si a Harry, porte chiuse per Meghan Markle, i duchi di Sussex in arrivo a Londra e in Nigeria, nessuna notizia sui figli
Doppio appuntamento per i duchi di Sussex impegnati in un tour tra Londra l'8 maggio, per celebrare il decimo anniversario degli Invicta Games, e Nigeria su invito delle autorità locali. Nessun legame con Casa Windsor, si tratta di un viaggio mirato a tessere legami utili per i giochi del principe, che dopo dieci anni sono oggi un evento sempre più mondiale.
Carlo III ha deciso di dare una seconda chance al figlio "ribelle" Harry, in arrivo tra pochi giorni nel Regno Unito per il decimo anniversario degli Invictus Games. Il sovrano non vuole lasciare nulla di intentato al caso, così proverà a riconciliarsi con il suo secondogenito. Ma vorrà vedere solo lui (ed i nipotini se la coppia decidesse di portarli). Niente da fare per la nuora Meghan Markle le cui porte di Buckingham Palace rimango chiuse. Almeno in questa circostanza. Cosi come confermato da un'autorevole fonte del Sun, "Carlo ha lasciato la porta aperta a un incontro privato col figlio. Il Re ha sempre tenuto la porta aperta a Harry, ma ciò non significa necessariamente che riceverebbe sempre un’accoglienza calorosa. Ci vorrà del tempo. Ma chiaramente la situazione è cambiata nelle ultime settimane oltre ogni aspettativa. Non credo che sarebbe troppo difficile, dipende da come si definisce conciliazione. Penso che ci sia molta strada da fare prima Harry porterà Meghan e i bambini".
Royal Family, Re Carlo dice si a Harry, porte chiuse per Meghan Markle
La presa di posizione della Royal Family sembra abbastanza netta, dunque: al momento non vi è alcuna possibilità di una riappacificazione con la moglie di Harry, a questo punto è tutto nelle mani del Principe; accettare di andare da solo o rifiutare l'invito paterno. "Meghan è tossica - ha aggiunto l'esperto di vicende reali - Non sto dicendo che i Sussex lancerebbero attacchi alla famiglia reale in questo momento. Ma ciò che è molto, molto chiaro è che se vogliono costruire fiducia, hanno una lunga strada da percorrere".
Tra poco il ritorno in Africa, prevista una tappa in Nigeria
I duchi di Sussex sono stati invitati dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, la più alta carica militare del Paese. Ricordiamo che la Nigeria è un Paese membro del Commonwealth, e questo invito ha subito scatenato dei rumors circa una presunta volontà da parte della coppia di rientrare nel pianeta reale. Voci immediatamente smentite da diversi osservatori britannici. L'unica cosa certa è che Harry e Meghan hanno accettato con entusiasmo l'invito, dicendosi "onorati e deliziati". Secondo il royal watcher Richard Fitzwilliams, la Nigeria sarebbe fortemente interessata a ospitare una edizione degli Invictus Games, aumentando anche il numero di atleti nigeriani nella competizione. Da qui la decisione di questa mossa un pò a sorpresa, che può trovare anche una sponda alleata proprio in Meghan la quale ha affermato di essere nigeriana per il 43%, scoperta arrivata dopo un test del DNA. Non si hanno ancora notizie in merito alla presenza o meno dei due figli Archie e Lilibet, anche in virtù del fatto che l'agenda della coppia è molto fitta tra incontri con diverse Organizzazioni benefiche locali ed eventi in loro onore. Tutte cose che solitamente spettano a membri ufficiali della Corona.