Maiorca, stupro di gruppo, 4 italiani arrestati: ad accusarli una brasiliana che ha preso uno dei loro passaporti prima di fuggire
Uno dei quattro avrebbe solo assistito alla violenza. Il giudice dispone il carcere senza cauzione: rischiano 25 anni di galera
Quattro turisti italiani sono accusati di aver violentato a turno una ragazza brasiliana a Palma di Maiorca. Per loro è scattato l'arresto ed ora si trovano in carcere e dovranno rispondere della pesantissima accusa di stupro di gruppo: rischiano 25 anni di galera.
L'incontro fuori ad una discoteca
La violenza sarebbe avvenuta, secondo quanto raccontato dalla vittima, all'alba tra sabato e domenica scorsa, 7 aprile, fra le 5 e le 6 del mattino. La ragazza, di origini brasiliane, avrebbe conosciuto uno dei giovani turisti intorno alle 2 del mattino davanti a una rinomata discoteca del Passeig Maritim di Palma de Maiorca. Qui avrebbe chiesto una sigaretta al ragazzo che, non avendone una con lui, gliene avrebbe procurata una. Intorno alle 5 del mattino, i due si erano nuovamente incontrati davanti alla discoteca, decidendo di andare all'appartamento di lui, alla Playa de Palma a bordo di un taxi. Altri tre amici del turista italiano si sarebbero allontanati su un altro taxi.
Il racconto dell'aggressione
Una volta nell'appartamento, la giovane brasiliana e il ragazzo italiano avrebbero avuto un rapporto consensuale, al termine del quale il giovane sarebbe uscito e avrebbe fatto entrare nella stanza uno dei suoi amici, che avrebbe obbligato la ragazza ad avere un rapporto sessuale. Un altro ragazzo avrebbe poi molestato la ragazza, toccandola e baciandola, mentre il quarto, pur consapevole della situazione, non avrebbe preso parte attiva agli eventi ma non avrebbe fatto nulla per impedirli. Dopo aver subito gli abusi dei tre, la ragazza sarebbe scappata, insultando i ragazzi e ripetendo più volte la frase "Non si fa così". Prima di fuggire, sarebbe riuscita a prendere il passaporto di uno degli aggressori. Un passaggio, questo, risultato decisivo quando la ragazza ha preso un altro taxi ed è andata a denunciare l'accaduto in un commissariato di Palma di Maiorca.
L'indagine accelerata della Policia Nacional
L’indagine è scattata subito dopo la denuncia della giovane ed è stato attivato il protocollo previsto per le vittime di violenza sessuale. La ragazza, assistita dagli specialisti della "Unidad de Familia", è stata portata in un centro medico. Intanto gli investigatori hanno raggiunto la casa dei quattro italiani per una prima ispezione ed è scattato l’arresto. Secondo quanto riportato da El Mundo, gli agenti di polizia hanno accelerato le pratiche di fermo dopo aver scoperto che i quattro giovani avevano programmato di lasciare l'isola stesso domenica.