Damasco, la minaccia di Hezbollah: "Iran risponderà al raid, svolta nella guerra", Israele chiude 30 ambasciate all’estero tra cui Roma

Sono circa 30 le missioni diplomatiche israeliane chiuse nel mondo nel timore di attacchi da parte dell'Iran

Il conflitto tra Israele e Iran è sempre più vicino. Dopo il raid di qualche giorno fa da parte dello Stato ebraico a Damasco, Hezbollah ha promesso che arriverà una vendetta che darà una svolta alla guerra. Intanto, è stata chiusa la sede dell'ambasciata israeliana a Roma, come per altre 28 nel mondo. L'allarme è scattato in seguito alle notizie su possibili attacchi in seguito al raid al consolato iraniano a Damasco. Guerra che intanto giunge al giorno 182 e non vede miglioramenti, nonostante le parole di Stati Uniti, Israele e Hamas, che vanno avanti da gennaio. Dopo la bacchettata di Biden a Netanyahu, però, Tel Aviv ha riaperto il valico di Erez per il trasporto degli aiuti umanitari a Gaza. Un gesto che Biden ha apprezzato: "Stanno facendo quello che abbiamo chiesto". Anche il segretario di Stato americano Antony Blinken plaude alle azioni israeliane ma avverte: "Sono sviluppi positivi, il vero test però sono i risultati ed è ciò che vogliamo vedere nelle prossime settimane".

Hezbollah: "Iran risponderà a Israele, svolta nella guerra"

"L'Iran risponderà senza dubbio all'attacco israeliano contro il consolato iraniano a Damasco": lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah, in un discorso televisivo. "Solo Khamenei può decidere come, quando e dove ci sarà la risposta dell'Iran a Israele", ha aggiunto Nasrallah riferendosi al leader iraniano. "L'attacco al consolato (iraniano di Damasco) costituisce una svolta nella guerra in corso e la regione è entrata in una nuova fase", ha detto Nasrallah.

Chiusa l'ambasciata israeliana a Roma

E' stata chiusa la sede dell'ambasciata israeliana a Roma in via Michele Mercati, nei pressi di Villa Borghese. Come in altre sedi diplomatiche di Tel Aviv, l'allarme è scattato in seguito alle notizie su possibili attacchi in seguito al raid al consolato iraniano a Damasco, nel quale sono morti alti funzionari di Teheran. Sono circa 30 le missioni diplomatiche israeliane chiuse nel mondo nel timore di attacchi da parte dell'Iran. Lo ha riferito Haaretz, che ha citato una fonte diplomatica secondo cui le misure di sicurezza sono state accresciute in tutte le istituzioni israeliane nel mondo dallo scorso 7 ottobre.