Attentato terroristico Mosca, Turchia: "Impossibile senza l'aiuto di 007 stranieri, Isis da solo non è in grado"
Anche Ankara si aggiunge alla versione per la quale lo Stato islamico da solo non sarebbe mai e poi mai stato in grado di compiere un attacco simile, che ha provocato 143 morti
Per la Turchia, l'attentato terroristico a Mosca ha delle radici che potrebbero sconfinare oltre l'Isis. L'organizzazione terroristica da sola "non è in grado di portare avanti da solo un'organizzazione simile. "Ciò non può accadere senza il supporto dell'intelligence di qualche Paese", ha affermato il portavoce del partito di governo, Omer Celik.
Attentato terroristico Mosca, Turchia: "Impossibile senza l'aiuto di 007 stranieri"
L'idea che dietro l'attentato terroristico a Mosca ci sia qualcun'altro oltre l'Isis, è un'opinione che sta prendendo corpo. Posto che per la Russia, sono coinvolti gli "007 ucraini, assieme ad Usa e Gb", adesso anche Ankara si aggiunge alla versione per la quale lo Stato islamico da solo non sarebbe mai e poi mai stato in grado di compiere un attacco simile, che ha provocato 143 morti e altrettanti dispersi.
Resta da capire chi ci sia veramente dietro. L'Ucraina? Gli Stati Uniti? Qualche altro Paese del quale non si è ancora parlato e che avrebbe interessi ad attaccare la Russia? Difficile dirlo. Da Mosca sono sicuri che l'intelligence ucraina c'entri eccome con la strage al Crocus City Hall. Ne ha parlato Putin e lo ha ripetuto il suo fedelissimo Patrushev pochi giorni fa, quando a domanda su chi sia stato tra l'Isis e l'Ucraina, ha risposto: "Ucraina".
Kiev e l'Isis-K, gruppo terroristico affiliato allo Stato Islamico, potrebbero però aver lavorato assieme. Per il Comitato Investigativo russo gli attentatori del Crocus hanno ricevuto ingenti somme di denaro e criptovalute dall'Ucraina.
"I primi risultati dell'indagine confermano pienamente la natura pianificata delle azioni dei terroristi, la preparazione accurata e il sostegno finanziario degli organizzatori del crimine. Grazie al lavoro con i terroristi arrestati, all'esame dei dispositivi tecnici sequestrati e all'analisi delle informazioni sulle transazioni finanziarie, sono state ottenute prove del loro legame con i nazionalisti ucraini", si legge nella pubblicazione del Comitato.
Attentato a Mosca, nove fiancheggiatori arrestati in Tagikistan
Nove persone accusate di avere avuto contatti con gli autori dell'attentato a Mosca, sono state arrestate a Dushanbe, in Tagikistan. Quattro tagiki, accusati dell'attentato, erano già stati arrestati. Tra le vittime accertate intanto, c'è anche un colonnello dei servizi russi.