Kate Middleton, la malattia e il percorso da seguire, gli oncologi: "Tre settimane di chemio e trattamenti a casa"

Man mano che passano i giorni si intensificano le indiscrezioni sullo stato di salute della Duchessa e sul percorso da seguire, tra cicli chemioterapici e trattamenti a casa, a svelarlo l'oncologo che la segue

La fase due, seguita all'intervento addominale, è iniziata. Kate Middleton ha annunciato di aver già cominciato i primi cicli di chemioterapia contro il tumore scoperto in occasione dell'intervento all'addome di gennaio. Senza però svelare il tipo di cancro né il suo eventuale avanzamento. "Sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito". Con questa nota la moglie di William ha voluto rassicurare i sudditi inglesi, oltre a tutta la famiglia reale, ma soprattutto ha voluto rassicurare se stessa, dandosi forza su ciò che la aspetta in questa lunga battaglia di cure contro il cancro. Subito dopo il video messaggio in cui annunciava, visibilmente provata, la scoperta del cancro, tutta a stampa inglese si attivata nel cercare di carpire tutte le informazioni possibili circa la cure che Kate sta sostenendo per guarire dal cancro. Non essendoci stata nessuna comunicazione ufficiale da Kensington Palace si continua quasi a brancolare nel buio. 

Kate Middelton, il cancro e il percorso da seguire: previste tre settimane di chemio 

Nonostante il silenzio del Palazzo reale, le indiscrezioni continuano a circolare con una certa frequenza. Tra queste, quella che riguarda i trattamenti cui Kate si starebbe sottoponendo. Da fonti che arrivano dall'oltremanica sembrerebbe che l'oncologo personale che segue la principessa avrebbe "stabilito sei moduli di tre settimane di cure, scanditi da esami del sangue", il tutto direttamente dalla residenza di Adelaide Cottage, grazie alla presenza di un'infermiera che si recherebbe ogni giorno evitando così a Kate di fare avanti e indietro dall'ospedale.

I cicli di chemioterapia e gli effetti collaterali

Come tutte le cure chemioterapiche anche in questa circostanza sono previsti effetti collaterali tra cui perdita di capelli, di peso, astenia e rischio di contrarre infezioni. Ma naturalmente, si legge, "variano da paziente a paziente", dipendono dalla reazione del corpo. Come è noto, Kensington Palace non ha fornito nessun tipo di dettaglio per ciò che riguarda il tipo di cancro (dov'è localizzato) e per le cure da sostenere a cui Kate si starebbe già sottoponendo. Una piccola indicazione l'ha data la Middleton stessa durante il video quando ha parlato di "chemioterapia preventiva", un percorso che può causare effetti collaterali piuttosto pesanti. A cercare di rassicurazione i sudditi sulle condizioni della principessa di Galles, ci ha pensato direttamente Camilla che per la prima volta, ieri, durante un incontro pubblico non si è sottratta all'argomento, rispondendo ad una domanda: "Come sta Catherine? E' emozionata per tutti i gentili auguri e le espressioni di sostegno".