Brigitte Macron transessuale? Il web: "E' nata uomo con il nome di Jean-Michel Trogneux", il Presidente: "Minata la nostra intimità"

L'anno scorso la rivista France Quotidien dedicò un approfondimento alle voci diffuse da due donne sulla Premiere Dame. Quest'anno Macron ha dovuto rispondere ancora a delle domande sulla vicenda

A poco è servita la denuncia fatta da Brigitte Macron alle due donne che avevano messo in giro la notizia secondo cui lei, in realtà, sarebbe un uomo. Come riportava l'anno scorso France Quotidien “quelle voci non si sono placata, anzi!”. Nel servizio giornalistico veniva evidenziato il fatto che il dossier avviato dal Governo per distruggere quelle "voci" in realtà non ha prodotto niente, facendo appunto restare in piedi quelle illazioni. Tanto che anche quest'anno, pochi giorni fa, Macron ha dovuto rispondere ad alcune domande sull'argomento. E, due settimane fa, anche la figlia di Brigitte e figliastra del Presidente, in occasione della presentazione del suo primo romanzo "Assises", ha dovuto difendere la madre da quelle che ha definito "fake news". Che, però intanto tormentano la vita di Macron. E producono meme sempre più esilaranti come quello di un ipotetico dialogo tra Putin e Macron in cui il Presidente francese dice "Vladimir, cerchiamo di parlarci da uomo a uomo" e il russo risponde "Ok come vuoi, passami Brigitte!". 

La difesa ad oltranza del Presidente

E così pochi giorni fa il Presidente Macron, nel giorno della Festa internazionale della donna 2024, è stato costretto a tornare sulle voci che riguardano la moglie ed ha dovuto spendere due parole per rispondere ad alcune domande sull'argomento criticando quelle che ha definito “false informazioni” e “scenari montati ad arte” che circolano sui social network sul fatto che sua moglie sarebbe una donna transgender. "Alla fine la gente ci crede - ha detto Macron - e questo disturba la nostra intimità". Da anni Brigitte Macron ha smesso di lavorare come insegnante per dedicarsi pienamente alla vita politica del marito, per cui ogni attacco in merito all’argomento viene visto dall’Eliseo come un attacco politico al Presidente francese. Non a caso, sostengono gli elettori di Macron, queste voci sono state messe in giro proprio alla vigilia delle elezioni del 2022, quando il Presidente è stato confermato alla guida del Paese battendo i concorrenti, specialmente Marine Le Pen. Qualche mese prima delle elezioni, infatti, due donne, una medium ed una giornalista indipendente, avevano pubblicato su Youtube un video in cui sostenevano che la Première Dame sarebbe in realtà un uomo il cui nome di nascita sarebbe Jean-Michel e non Brigitte e diffusero l'hashtag #JeanMichelTrogneux diventato virale nell’autunno del 2021.

L'articolo del 2023 e il buco nell'acqua del dossier governativo

“Brigitte Macron transessuale? Nonostante la denuncia della first lady, le voci non si spengono, anzi”. Il titolo è apparso ad inizio 2023 sulla copertina della prestigiosa rivista France Quotidien che, con un approfondimento sull’argomento, alimentava i dubbi sulla moglie del Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Brigitte Marie-Claude Trogneux, ex insegnante da una nota famiglia di cioccolatai famosi per la produzione dei dolci “macaron”, era stata già in passato al centro di dibattiti che in qualche modo hanno messo in dubbio il suo essere davvero una donna con tanto di fotografie di quando era una bambina, anzi, un bambino secondo il "j'accuse" rivolto alla Premiere Dame. “Voci” mai corroborate dai fatti ma che, col passare del tempo, proprio come scriveva France Quotidien, restano in piedi e anzi si fanno sempre più insistenti nonostante lei, intanto, abbia presentato una querela nei confronti di chi mette in giro queste "dicerie".