Svolta Danimarca, leva militare obbligatoria per le donne, come Svezia e Norvegia: "Ci armiamo per evitare la guerra"

Arriva l'annuncio da parte della premier Mette Frederiksen: Copenaghen diventa il terzo paese europeo a decidere di estendere la leva alle donne

“Non ci riarmiamo perché vogliamo la guerra. Ci stiamo riarmando perché vogliamo evitarla”, lo ha detto il primo ministro della DanimarcaMette Frederiksen, annunciando che a partire dal 2026 scatterà la leva obbligatoria anche per le donne: una novità assoluta per il paese scandinavo che diventa ora, assieme a Svezia e Norvegia, il terzo paese europeo a imporre alle donne l'obbligo di coscrizione.

Danimarca, arriva la leva obbligatoria per le donne

Il governo di Copenaghen ha approvato non solo la leva militare per le donne, ma ha anche prolungato il servizio di leva (sia dedicato agli uomini che alle donne) che passerà da 4 a 11 mesi totali. La misura sarà sostenuta a livello finanziario da oltre sei miliardi di dollari di investimento che andranno a finire nel bilancio annuale della difesa. Secondo il piano stabilito dal governo, a partire dall’anno 2026 saranno convocati circa 5.000 coscritti, sia donne che uomini. L'anno scorso, nel 2023, 4.700 persone si erano volontariamente arruolate per sostenere il servizio militare, questo numero aumenterà nei prossimi anni toccando appunto quota 5.000. In totale le forze armate danesi contano ad oggi circa 20mila soldati effettivi.

Danimarca, le parole del ministro della difesa

Il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, ha dichiarato a proposito della scelta di estendere le regole per la coscrizione che 'la situazione della politica di sicurezza in Europa è diventata sempre più grave, e dobbiamo tenerne conto quando guardiamo al futuro della difesa. Una coscrizione più robusta, che riguardi entrambi i generi, deve contribuire alla risoluzione dei compiti delle forze armate, alla mobilitazione nazionale e al miglioramento della situazione dei nostri soldati”, ha detto. Poulsen ha anche specificato che è "assolutamente fondamentale ottenere una coscrizione più robusta in Danimarca", pertanto "è necessaria una base più ampia per il reclutamento che includa tutti i generi”.