Elezioni presidenziali Russia 2024, chi è lo sfidante Nikolaj Charitonov ex esponente di spicco del Partito Agrario di Russia

Con i suoi 76 anni è il più anziano dei tre sfidanti, in politica dal 1990, ha già corso contro Putin nel 2004 perdendo la competizione col 13,7% delle preferenze, 20 anni più tardi ci riprova

Una carriera politica lunga 34 anni in cui ha ricoperto un ruolo di spicco nel Partito Agrario di Russia, è tuttora membro della Duma di Stato. Sposato con 4 figli, in passato è già stato candidato alle elezioni presidenziali del 2004, sempre contro Putin, sostenuto dal Partito Agrario e dal Partito Comunista della Federazione Russa, perdendo con il 13,7% dei voti espressi. Laureato presso l'Istituto agrario di Novosibirsk, dal 1972 al 1994 ha lavorato come agronomo. Nel 1990 il suo ingresso in Parlamento dove viene eletto deputato popolare della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa. Nel 1991 diventa membro del Partito Socialista dei Lavoratori. Nel 1993, ha partecipato alla creazione del Partito Agrario di Russia, di cui è stato eletto vicepresidente di Mikhail Lapshin.

Elezioni Russia 2024, chi è Nikolaj Charitonov già sfidante di Putin nel 2004

Nelle elezioni presidenziali del 1996 ha sostenuto la candidatura di Gennadij Zjuganov, tre anni più tardi viene eletto deputato della Duma di Stato nella lista del Partito Comunista della Federazione Russa. Alla Duma, ha diretto il Gruppo dei deputati agroindustriali, in seguito divenne uno dei leader dell'Unione agraria e industriale della Russia, che unì i circoli agrari filo-comunisti. Nel 2003 è stato nuovamente eletto deputato della Duma di Stato. Ha assunto la carica di Primo Vice Presidente del Comitato per le Questioni Agrarie. Al congresso del Partito Comunista della Federazione Russa è stato eletto unico candidato del partito alle elezioni presidenziali del marzo 2004. Nel 2007 si dimise dal Partito Agrario di Russia, a causa della cooperazione attiva di questo partito con Russia Unita. È stato incluso nella lista federale del Partito Comunista della Federazione Russa nelle elezioni della Duma del 2007.

Una vita politica tutta nelle fila del Partito Comunista

Il 29 novembre 2008 è diventato membro del Partito Comunista della Federazione Russa al XIII Congresso e il 30 novembre è stato eletto membro del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa. Nel 2011 è stato nuovamente eletto deputato della Duma di Stato, in cui ha guidato la Commissione per la politica regionale e i problemi del Nord e dell'Estremo Oriente della Duma di Stato. Nelle elezioni alla Duma di Stato del 2016, si è candidato nella 52ª circoscrizione monocratica di Armavir, territorio di Krasnodar, ed è stato eletto deputato. È stato nuovamente nominato a capo della commissione per la politica regionale e i problemi del Nord e dell'Estremo Oriente. Domani sfida Vladimir Putin per la seconda volta in 20 anni.