Elezioni Usa 2024, sfida Trump-Biden come nel 2020, vincono primarie in Georgia, Mississippi e Stato di Washington

A novembre sarà di nuovo Joe Biden contro Donald Trump, una rivincita come non accadeva dal 1912

Le elezioni Usa 2024 vedranno di nuovo contrapposti Trump e Biden, come nel 2020. I due hanno vinto le primarie in Georgia, Mississippi e Stato di Washington. Il presidente americano si è aggiudicato la nomination mentre per il tycoon manca poco. Non ci sono mai stati dubbi comunque. Entrambi hanno fatto man bassa nelle sfide che si sono succedute, Trump addirittura ha costretto i suoi sfidanti Ron DeSantis e Nikki Haley ad alzare bandiera bianca. L'ex presidente sta anche aspettando i risultati dei caucus alle Hawaii.

Elezioni Usa 2024, sfida Trump-Biden confermata come nel 2020

Trump e Biden, di nuovo uno contro l'altro come nel 2020. Una rivincita, come non accadeva dal 1912. L'ultima volta ad avere la meglio fu l'ex vice di Obama alla Casa Bianca, ma stavolta il destino potrebbe rovesciarsi. Trump ha superato la soglia dei 1.215 delegati necessaria per diventare il volto dei repubblicani e accetterà la nomination alla Convention nazionale repubblicana che si terrà a luglio. 

L'ex presidente americano ha stravinto le primarie in Georgia con l'80% dei voti, ma secondo gli analisti, un fattore di allarme è rappresentato dal 15%, pari a 60mila voti, che ha raccolto Nikki Haley, il che sta a significare che nel Grand Old Party c'è ancora chi non è convinto del tutto di una ricandidatura del tycoon. In Georgia, Biden, vinse nel 2020 per meno di 12 mila voti.

Stesso discorso vale per Joe Biden, il quale ha raggiunto il quorum matematico dei 1.968 delegati necessari e anch'esso attende la consacrazione della convention estiva. I delegati parteciperanno alle convenzioni nazionali dove selezioneranno formalmente il candidato presidenziale del loro partito. 

Le dichiarazioni di Biden e Trump dopo la vittoria alle primarie 

"Sono onorato che l'ampia coalizione di elettori che rappresentano la ricca diversità del Partito Democratico in tutto il Paese abbia riposto ancora una volta la loro fiducia in me per guidare il nostro partito e il nostro Paese", ha dichiarato Biden.

Trump ha invece utilizzato i social per esternare la sua gratitudine: "Non temete, non falliremo, ci riprenderemo il nostro Paese, un tempo grande".