Morte sul set di “Rust”, l’attrezzista condannata per omicidio colposo, 18 mesi di carcere e multa di 5 mila dollari

Alec Baldwin, protagonista e co-produttore di “Rust”, è stato incriminato da un grand jury a gennaio: anche lui è stato accusato di omicidio colposo

La responsabile delle armi sul set di “Rust”, Hannah Gutierrez-Reed, è stata condannata per omicidio colposo. Con questa accusa, una giuria del Nuovo Messico ha condannato l'attrezzista per la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins durante una prova delle riprese del film, nell'ottobre 2021. Alec Baldwin, protagonista e co-produttore di “Rust”, è stato incriminato da un grand jury a gennaio. Come per Gutierrez-Reed, anche l'attore in grado di vincere in carriera tre Emmy Awards, otto Screen Actors Guild Awards e tre Golden Globe è stato condannato con l’accusa di omicidio colposo.

Morte sul set di “Rust”, l’attrezzista condannata per omicidio colposo, 18 mesi di carcere e multa di 5 mila dollari

L'accusa della giuria del Nuovo Messico ha affermato che Gutierrez-Reed ha portato munizioni vere sul set di "Rust" violando i protocolli di sicurezza delle armi, motivo per cui l'agenzia che si occupa di tutelare i lavoratori del New Mexico nel 2022 ha multato con la massima sanzione possibile la società Rust Media Productions. Subito dopo la lettura della sentenza in tribunale, il giudice ha ordinato che la donna di 24 anni fosse posta sotto custodia. Il suo legale ha dichiarato che Gutierrez-Reed farà appello contro la condanna, che prevede una pena fino a 18 mesi di carcere e una multa di 5.000 dollari. 

Anche Alec Baldwin è accusato di omicidio colposo

Anche Alec Baldwin, protagonista e co-produttore di “Rust”, è stato incriminato da un grand jury a gennaio - anche lui con con l’accusa di omicidio colposo. Baldwin stava puntando una pistola contro Hutchins sul set, quando la pistola esplose un colpo, uccidendo la direttrice della fotografia e ferendo il regista Joel Souza. Il processo di Santa Fe è dunque il preambolo del processo all'attore, previsto per luglio con l'unica accusa di omicidio colposo. Baldwin si è dichiarato non colpevole e in più occasioni ha ribadito di non avere premuto il grilletto della pistola.