Trump, foto false con afroamericani create con l'IA dai suoi fan, nessuna prova di un collegamento con la campagna elettorale
L’obiettivo sarebbe quello di incoraggiare gli afroamericani a votare repubblicano nelle prossime elezioni presidenziali negli Usa. Ma, va sottolineato, al momento non esistono prove evidenti che collegano in maniera diretta queste immagini alla campagna elettorale del tycoon
Donald Trump e le foto con gli afroamericani stanno facendo il giro del web. Ma il tycoon non c'entra. Le immagini sono state create dai suoi sostenitori con l'intelligenza artificiale. Secondo la Bbc si tratterebbe di una strategia per corteggiare gli elettori neri in vista delle elezioni di novembre. Il tycoon arriva dalla schiacciante vittoria alle primarie, dove ha vinto in 14 Stati su 15. La tesi inglese non trova però riscontri e non c'è nessuna prova di un collegamento con la campagna elettorale.
Trump, foto false con afroamericani create con l'IA dai suoi fan: no collegamenti con campagna elettorale
Trump quindi non avrebbe convinto nessuno a montare sue foto in compagnia di afroamericani, in modo da ingraziarseli. Come si sa, l'elettorato nero è più portato a votare dem piuttosto che repubblicani. Si tratta di un elettorato più incline a votare a sinistra piuttosto che a destra, anche se è una situazione che dipende da Stato a Stato. Nel 2020 furono decisivi per l'attuale inquilino della Casa Bianca.
L'ex presidente americano è accompagnate da tantissime persone di colore sorridenti e vicine a lui in dozzine di immagini. Tuttavia non sembra una tattica volta ad accaparrarsi voti diversi, piuttosto un "tentativo d'aiuto" spontaneo da parte dei suoi fan. Infatti, non ci sono prove evidenti di un coinvolgimento di Trump in questa iniziativa.
Di parere diverso è il co-fondatore di Black Voters Matter, gruppo che incoraggia le persone di colore in America a votare, secondo cui queste immagini manipolate stanno spingendo una "narrativa strategica" progettata per mostrare una presunta popolarità di Trump nella comunità nera.
Trump e le foto fake: i precedenti
Non è la prima volto che Trump rimane vittima di fotomontaggi. L'ultimo esempio più recente è quello legato alla sua pancia sproporzionata mentre giocava a golf. Una cosa che aveva portato The Donald a prendersela tantissimo: "Le fake news hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per creare la foto in alto a sinistra. Queste sono persone spregevoli, ma tutti lo sanno. Altre foto mi mostrano mentre colpisco palline da golf oggi per mostrare la differenza. Purtroppo, nel nostro Paese, le fake news sono tutto ciò che ottieni!".