Usa 2024, Nikki Haley vince le primarie a Washington DC, primo successo contro Trump, il tycoon: "Cervello di gallina"
Per la rivale di Donald Trump si tratta del primo successo, anche se per molti addetti ai lavori potrebbe essere anche l'unico
Nikki Haley ha vinto le primarie repubblicane a Washington DC. Per la rivale di Donald Trump si tratta del primo successo, anche se per molti addetti ai lavori potrebbe essere anche l'unico. Il tycoon una volta appreso di avere perso, ha commentato così sui propri social: "Mi sono tenuto volutamente alla larga da Washington, la 'palude', con pochissimi delegati e nessun vantaggio - ha scritto sul suo social "Truth" -. 'Cervello di gallina' ha speso lì tutto il suo tempo, il suo denaro e i suoi sforzi. I numeri davvero grandi arriveranno nel Super Tuesday".
Usa 2024, Nikki Haley vince le primarie a Washington DC, primo successo contro Trump, il tycoon: "Cervello di gallina"
Nikki Haley, l'ex governatrice della Carolina del Sud, ha ottenuto la prima vittoria della sua campagna elettorale del 2024. Di fatto è una conquista simbolica, dato che in palio c'erano solo 19 dei 2.429 delegati del Grand Old Party, tra l'altro in un distretto a fortissima maggioranza democratica. Proprio per questo motivo si pensa che sarà anche l'unica vittoria di questo percorso per la Haley. Nel frattempo, però, il dominio di Trump è stato fermato nelle competizioni elettorali del Partito repubblicano, anche se l'ex inquilino della Casa Bianca è destinato a raccogliere diverse centinaia di delegati in più nelle gare del Super Tuesday di questa settimana.
Usa 2024, la vittoria di Haley e le preoccupazioni per l'età di Biden
Come detto la vittoria di Haley, sebbene sia la prima, non è stata comunque per gli americani una grande sorpresa. Molti a Washington ritenevano che il distretto rappresentasse la sua migliore, e forse unica, possibilità di vincere le primarie. La presa di Trump sul Partito repubblicano della capitale, che conta circa 22mila elettori registrati, non ha mai rispecchiato il suo dominio in tutto il Paese. Intanto, sul fronte democratico, gli elettori sono sempre più preoccupati per l'età avanzata del presidente Joe Biden. Nelle ultime settimane questo è diventato proprio argomento di interviste, ma lo stesso presidente americano ha voluto rassicurare tutti i suoi elettori. Eppure, in un un sondaggio condotto dal "New York Times, il 61% degli elettori che hanno sostenuto Biden nel 2020 lo ritiene ora "troppo anziano" per poter guidare efficacemente il Paese.