Funerali Navalny, 1000 persone fuori dalla chiesa, 130mila sintonizzate, assente la moglie Navalnaya, la folla: "Non abbiamo paura"

La moglie del dissidente russo non ha presenziato alla cerimonia funebre del marito. La donna vive all'estero e ha scelto di non esserci a Mosca per evitare il rischio di essere arrestata

Questa mattina si sono tenuti i funerali di Alexei Navalny, dissidente russo morto lo scorso 16 febbraio. Una mattinata piuttosto lunga, iniziata con le affermazioni della portavoce di quest'ultimo e della famiglia riguardo alla mancanza del carro funebre e della salma a poche ore dall'inizio della cerimonia, poi smentite poco dopo dagli stessi. Un funerale ricco di partecipazione, come si pensava alla vigilia e che ha visto numerosissime persone collegate via streaming per la diretta dei funerali, trasmessi dall'associazione benefica di Navalny. 

La folla: "Non abbiamo paura"

Dalle immagini trasmesse dal posto, le persone accorse a dargli l'ultimo saluto gridano anche "Non aveva paura e noi non abbiamo paura", ripetendo uno degli slogan dell'oppositore.

Team Navalny: "Problemi con Internet"

Il team di Navalny, che sta trasmettendo le immagini in diretta del funerale, ha dichiarato che ci sono problemi con la copertura Internet mobile, che rende difficile lo streaming di filmati in diretta. Il team ha precisato di non avere visto immagini in diretta dell'arrivo in chiesa del feretro del dissidente, mentre sono state condivise alcune foto di una bara che viene scaricata da un carro funebre.

Team Navalny: "Oltre 1000 persone fuori dalla chiesa"

Circa un'ora e mezza prima dell'inizio della funzione, il team Navalny stima che oltre 1.000 persone si sono radunate vicino alla chiesa di Mosca per dare l'ultimo saluto a Alexei Navalny. Il team della Fondazione anticorruzione si è preso la responsabilità di fornire una diretta streaming live del funerale di Alexei Navalny. Due membri della troupe stanno conducendo la copertura da uno studio e fornendo commenti sulla folla che si raduna fuori dalla chiesa di Mosca dove dovrebbe aver luogo il funerale. Chiedono alle persone di inviare domande e pensieri. A poco più di un'ora dall'inizio del funerale, più di 130mila persone sono sintonizzate.

Cremlino: "No a manifestazioni non autorizzate"

Il Cremlino ha messo in guardia contro qualsiasi manifestazione "non autorizzata" durante il funerale di Alexei Navalny al quale partecipano centinaia di persone a Mosca. "Qualsiasi manifestazione non autorizzata sarà una violazione della legge. Di conseguenza, coloro che vi prenderanno parte saranno ritenuti responsabili in conformità alla legge in vigore", ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa Tass. In una telefonata con i giornalisti, il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato: "Il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny il giorno del suo funerale".

Funerali Navalny, chiesa blindata e lunghe code nel piazzale, presente l'incaricato d'affari Pietro Sferra Carini 

Il corpo di Alexei Navalny è stato consegnato ai parenti all'obitorio e ora il carro funebre con la salma dell'oppositore si sta dirigendo verso la chiesa di Maryno, nel suo quartiere nella zona sud-est di Mosca, dove si svolgeranno i funerali. "Il tempo di percorrenza, se non ci sono ostacoli, è di circa un'ora", ha scritto sui social il direttore del Fondo anti-corruzione di Navalny, Ivan Zhdanov. Fuori dalla chiesa dell'Icona della Madre di Dio la coda ci sono già centinaia di persone radunate in fila. Il funerale si terrà 14 (12 ore italiane). Come si vede dalle immagini tratte dal canale YouTube di Navalny, le persone arrivano per deporre fiori, mentre la portavoce e assistente del dissidente, Kira Yarmysh ha confermato che Navalny sarà sepolto nel cimitero Borisov della capitale. 

Chi parteciperà ai funerali di Navalny

Il team di Navalny ha incoraggiato le persone a partecipare, ha anche condiviso una mappa del percorso tra chiesa e cimitero. Hanno anche reso noto un elenco di luoghi all'estero – da Seul a Roma, Montreal e Stoccolma – dove le persone possono partecipare ai servizi funebri per Navalny. Non è però chiaro in quanti risponderanno all'appello a Mosca. Alla BBC, l'ex capo dello staff di Navalny, Leonid Volkov, si è detto preoccupato: "Temo che ci saranno delle sorprese, non so se permetteranno davvero alla gente di dirgli addio". Non si sa quali membri della famiglia di Navalny potranno partecipare alle esequie oltre alla madre, Lyudmila. I figli di Navalny, Daria, 23 anni, e Zakhar, 15 anni, vivono all'estero. La vedova, Yulia, non vive attualmente in Russia, e rischia di essere arrestata, in caso di ritorno a Mosca, dopo le sue recenti dichiarazioni pubbliche in cui accusava Putin per la morte di suo marito.