Ucraina: Nyt, la Cia ha 12 basi segrete sul territorio. Bielorussia nel mirino della Nato - ESCLUSIVA
I vertici dell'alleanza atlantica stanno studiando veri e propri piani di "infiltrazione" militare
La Central Intelligence Agency degli Stati Uniti mantiene 12 basi segrete in Ucraina lungo il confine con la Russia, e il capo della CIA William Burns giovedi' ha fatto la sua decima visita segreta in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo scrive il 'New York Times' e la notizia e' rilanciata dalla Pravda ucraina. La notizia conferma quanto da noi già anticipato nei mesi scorsi sui rapporti tra la Cia e l'Ucraina.
Intorno al 2016, la CIA inizio' ad addestrare un'unita' d'elite delle forze speciali ucraine nota come Unita' 2245 per sequestrare droni e apparecchiature di comunicazione russi in modo che i tecnici della CIA potessero riutilizzarli e violare i sistemi di crittografia di Mosca. La CIA ha anche contribuito ad addestrare una nuova generazione di spie ucraine che hanno lavorato in Russia, in tutta Europa, a Cuba e in altri luoghi in cui i russi hanno una presenza significativa.
Intanto, a quanto siamo in grado di ricostruire, la Bielorussia è finita nel mirino delle forze Nato. Ai vertici dell'alleanza atlantica si stanno studiando veri e propri piani di "infiltrazione" militare. Le zone più attentamente monitorate sono al momento quelle di Kobryn e Malorita. L'allerta è elevata e al vaglio dei vertici militari ci sono diverse ipotesi operative.