Dinosauri, "Nomi troppo offensivi, maschili e ricordano colonialismo": lo studio di paleontologi tedeschi. Il web: "Li chiameremo dinosaur*"

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Norimberga ha chiesto una revisione dei nomi dei dinosauri

Alcuni paleontologi tedeschi stanno sollevando la questione di una riforma del sistema di denominazione dei dinosauri, poiché i nomi sarebbero "troppo offensivi, maschili e ricordano il colonialismo", proprio a 200 anni dalla designazione del primo dinosauro, il Megalosaurus. L'idea, come riportato su Nature, è quella di introdurre un sistema che assicuri nomi più inclusivi e rappresentativi.

Dinosauri, "Nomi troppo offensivi, maschili e ricordano colonialismo": lo studio di paleontologi tedeschi

Emma Dunne, paleobiologa presso l'Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga, in Germania, insieme ad altri paleontologi, ha esaminato come sia cambiata la denominazione dei dinosauri negli ultimi due secoli, analizzando i nomi di tutti i fossili di dinosauri risalenti all'era mesozoica. Gli autori dello studio hanno indagato se ci fossero problemi legati a "razzismo e sessismo" o se i nomi stessi fossero stati assegnati in contesti (neo)coloniali o in onore di figure controverse.

Hanno individuato 89 nomi potenzialmente offensivi, costituendo meno del 3% dei dinosauri esaminati. Alcuni di questi nomi derivavano da toponimi coloniali delle regioni in cui erano state scoperte le specie, come nel caso di quelli rinvenuti tra il 1908 e il 1920 da esploratori tedeschi in Tanzania, a cui furono assegnati nomi tedeschi. "Il problema in termini numerici è davvero trascurabile, ma è significativo in termini di importanza", afferma Evangelos Vlachos, coautore dell'articolo di Dunne e paleontologo presso il Museo di Paleontologia Egidio Feruglio a Trelew, Chubut, Argentina.

“Non stiamo dicendo che bisogna cambiare tutto. Ma dobbiamo rivedere criticamente ciò che abbiamo fatto, vedere cosa abbiamo fatto bene e cosa non abbiamo fatto bene, e cercare di correggerlo in futuro”. Altra cosa che ha fatto storcere il naso ai ricercatori, il fatto che gli eponomi erano all’87% maschile. L’ICZN si dice fortemente contraria al cambiare i nomi dei dinosauri, così come spiegato dal presidente Thomas Pape, puntando sulla stabilità.

I commenti più divertenti del web

La notizia, come era prevedibile, ha fatto il giro del web, con molti utenti che si sono ritrovati increduli davanti a questa notizia. Molti i commenti divertenti, tra cui: "Ora li chiameremo dinasur*", "Se Dio avesse saputo che sarebbe finita così, avrebbe lasciato i dinosauri", oppure il classico (e stavolta più a tema che mai) "Meritiamo l'estinzione".