Navalny, Mosca: "Colpito da 'sindrome da morte improvvisa'; la madre avrà il corpo subito dopo le indagini"

Le informazioni ricevute oggi dalla madre dell'oppositore politico di Putin

Oggi la madre di Alexei Navalny è stata informata che l'oppositore russo di Putin è rimasto vittima di una "sindrome da morte improvvisa" durante la sua permanenza in carcere e che il corpo non sarà riconsegnato alla famiglia fino alla fine delle indagini. 

Morte Navalny, Mosca: "Vittima di 'sindrome da morte improvvisa'"

"Quando l'avvocato e la madre di Alexei sono arrivati alla colonia penale questa mattina, è stato detto loro che la causa della morte di Navalny era la sindrome da morte improvvisa", ha scritto su X Ivan Zhdanov, che dirige la Fondazione anticorruzione di Navalny. "Sindrome da morte improvvisa" dovrebbe essere un termine generale per varie sindromi cardiache che causano arresto cardiaco improvviso e la morte, riferiscono le fonti locali.

Alexei Navalny, morto in prigione dopo un "malore improvviso" l'oppositore russo di Putin: aveva 47 anni

L'oppositore di Putin, nomea della quale ormai si era abituato, Alexei Navalny è morto in carcere. Il 47enne si trovava probabilmente nella colonia penale IK-3, la prigione di ghiaccio a Kharp, nella regione di Yamal-Nenets, a circa 1.900 chilometri a nord-est di Mosca, dove era stato trasferito a fine dicembre.

Sul web c'è chi in queste ore si sta chiedendo che dietro la causa morte dell'oppositore, in relazione anche a quanto comunicato da Mosca, ci siano le reazioni avverse al vaccino Covid. Il 25 settembre 2020, il suo medico personale Anastasia Vasiljeva, dichiarava: "Questo vaccino segue le ambizioni politiche di Putin e del suo governo, il numero dei volontari che ha partecipato alla sperimentazione è insufficiente, l'indagine clinica è durata troppo poco, e anche i dati sembrano siano stati manipolati".

Proprio da lì fece l'ultima apparizione in videocollegamento. Navalny attendeva l'esito di un'udienza. Le sue "condizioni" venivano definite "buone, toccando ferro", dal diretto interessato. "È molto meglio qui che alla colonia penale IK-6 a Vladimir. C'è un problema, non so a quale tribunale rivolgermi. Qui il tempo è brutto".

Navalny morto in carcere, il comunicato del servizio penitenziario federale

"Il 16 febbraio di quest'anno, nella colonia correzionale n. 3, il detenuto Navalny A.A. si è sentito male dopo una passeggiata, perdendo quasi immediatamente conoscenza.  Immediatamente è arrivato il personale medico dell'istituto ed è stata chiamata un'ambulanza. Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, che non hanno dato risultati positivi. I medici dell'ambulanza hanno quindi dichiarato il decesso del detenuto".