Siberia, "virus zombie" nel permafrost: "Possibile causa nuova pandemia", il web: "Fake news per attaccare la Russia"
Più che nuova pandemia in arrivo, il web crede che sia una manovra per screditare la Russia
Siberia terreno di nuovi virus? Può essere, "virus zombie" per l'esattezza, intrappolati per millenni nel ghiaccio. Gli agenti patogeni essere liberati nell'atmosfera a causa del riscaldamento globale e secondo gli scienziati potrebbero essere l'innesco di una "nuova pandemia". Sarà questa la Malattia X di cui si discute tanto a Davos?
Siberia, "virus zombie" nel permafrost: "Possibile causa nuova pandemia"
Possibile. Anche se sembra più un voler rincorrere l'allarmismo. In Siberia sono stati isolati ceppi di virus "Matusalemme" e gli scienziati ritengono che il permafrost ai suoi livelli più profondi – possa contenere virus che hanno fino a un milione di anni e quindi sarebbero molto più antichi della nostra specie: "Il nostro sistema immunitario potrebbe non essere mai stato a contatto con alcuni di questi microbi".
"Al momento, le analisi delle minacce pandemiche si concentrano sulle malattie che potrebbero emergere nelle regioni meridionali e poi diffondersi al nord", ha spiegato il genetista Jean-Michel Claverie dell'Università di Aix-Marseille. "Al contrario, è stata prestata poca attenzione - ha continuato Claverie - a un’epidemia che potrebbe emergere nell’estremo nord e poi spostarsi verso sud. Lassù ci sono virus che hanno il potenziale per infettare gli esseri umani e dare inizio a una nuova epidemia".
"Non sappiamo quali virus si trovino là fuori nel permafrost, ma penso che esista il rischio reale che ce ne possa essere uno in grado di scatenare un’epidemia, per esempio di un’antica forma di poliomielite. Dobbiamo presumere che qualcosa del genere possa accadere", ha affermato la virologa Marion Koopmans.
"Virus zombie" in Siberia? Il web: "Fake news per attaccare la Russia"
Più che nuova pandemia in arrivo, il web crede che sia una manovra per screditare la Russia. "Pandemia dalla Russia dovuta al cambiamento climatico. Abbiamo creato l'emergenza perfetta", scrive un utente. E poi "No, vabbè... ci credete davvero idioti", "Ma fatela finita con questo terrorismo, ridicoli", "Immagina credere a questi quando ti dicevano di vaccinarti", "ZERBINI consumati del WEF", "Siete ridicoli, non sapete più cosa inventare per sviare la popolazione da problemi importanti! Sciacalli".