Ucraina, esplosioni a Kharkiv e Odessa, 20 feriti e 170 evacuati, Mosca: "Annullato attacco ucraino", Macron: "Daremo nuovi missili"

Il Ministero della Difesa russo ha specificato che gli obiettivi aerei ucraini abbattuti nella notte sulla regione di Belgorod sono stati ben undici

Notte di fuoco in Ucraina nelle città di Kharkiv e Odessa. L'esercito russo ha colpito con dei missili S-300 e dei droni provocando almeno una ventina di feriti. Due donne sarebbero in gravi condizioni, mentre le persone evacuate nelle due città sarebbero circa 170. Il doppio attacco ha causato danni ad edifici residenziali e diversi incendi. Intanto, si è arrivato 693esimo giorno di guerra. Macron ha promesso a Kiev nuovi missili a partire da febbraio, mentre il neo premier polacco Tusk farà visita a Zelensky "a breve". Da Mosca invece è tornato a parlare Putin, che ha dichiarato che gli "ucraini" sono stati degli "imbecilli ad aver rinunciato i negoziati" per poi assicurare che l'iniziativa in Ucraina "è totalmente nelle nostre mani". 

Ucraina, esplosioni a Kharkiv e Odessa, 20 feriti e 170 evacuati

Entrando nel dettaglio di quanto accaduto nella notte, i due missili russi lanciati su Kharkiv hanno provocato 17 feriti tra i quali due donne sono in gravi condizioni. Secondo il sindaco Ihor Terekhov, sono stati danneggiati almeno dieci edifici residenziali, mentre a Odessa tre persone sono rimaste ferite in un secondo attacco russo, questa volta portato avanti dai droni. Secondo il governatore regionale Oleh Kiper i feriti sono due donne di 29 e 69 anni e un uomo di 62 anni. Anche in questo caso l'attacco ha causato danni a edifici residenziali e diversi incendi. 

Mosca, su Belgorod abbattuti 7 missili e 4 droni Kiev

Esito diverso, invece, l'attacco ucraino su Belgorod. Da quanto annunciato dal Ministero della Difesa russo, gli obiettivi aerei ucraini abbattuti nella notte sulla regione sono stati ben undici: sette missili e quattro droni, come riportato poi da diverse agenzie stampa locali. In precedenza le autorità locali avevano parlato di sette droni abbattuti, specificando di non avere notizie di vittime o feriti.  

Ucraina, Macron: "Daremo altri missili"

Come detto in apertura, il presidente francese Emmanuel Macron ha assicurato il suo collega Zelensky, sempre più a corto di uomini e di idee, che si recherà in Ucraina a febbraio per "finalizzare un accordo bilaterale di garanzia alla sicurezza in base al quale Parigi fornirà a Kiev armi più sofisticate tra cui missili da crociera a lungo raggio". Come affermato dallo stesso Macron in conferenza stampa, nelle prossime settimane verranno trasferiti all'Ucraina circa 40 missili Scalp e diverse centinaia di bombe. "Consegneremo molte più attrezzature e aiuteremo Kiev con ciò di cui ha bisogno per difendere i suoi cieli. Andrò io stesso in Ucraina a febbraio e metterò a punto questi accordi".