Lloyd Austin ricoverato e operato per tumore alla prostata, Biden tenuto all'oscuro della malattia del capo del Pentagono

Il Segretario della Difesa Usa è ancora ricoverato ma in fase di guarigione. Un caso politico il fatto che Biden non sapesse dei problemi di salute

Lloyd Austin è stato ricoverato e poi operato per un tumore alla prostata il 22 dicembre. Le notizie di salute sul capo del Pentagono continuavano a susseguirsi e a diventare più "oscure", ma adesso si sa il perché della su assenza. La notizia degli ultimi giorni era che Biden è stato tenuto all'oscuro per tre giorni. La Casa Bianca è stata informata solo ieri del ricovero e dell'operazione solo "minimamente invasiva" a cui si è sottoposto Austin. Il Segretario della Difesa Usa è ancora ricoverato ma in fase di guarigione.

Lloyd Austin ricoverato e operato per un tumore alla prostata

Il tumore alla prostata di Austin sarebbe stato scoperto non molto tempo fa, agli inizi di dicembre, durante un esame di routine. Il 70enne si è sottoposto ad un intervento "minimamente invasivo" noto come prostatectomia in anestesia generale, all'ospedale Walter Reed National Military Medical Center.

I medici John Maddox e Gregory Chesnut che lo hanno preso in cura hanno spiegato le complicanze mediche riscontrate da Austin: nausea e dolore all’addome, all’anca e alla gamba. Gli è stata diagnostica un'infezione al tratto urinario e poi rilevato un accumulo di fluidi all’addome che hanno compromesso la funzionalità dell’intestino tenue.

A quel punto i medici sono stati costretti a drenare lo stomaco con un tubo inserito attraverso il naso, per poi spiegare come il capo del Pentagono sia "progredito costantemente durante le degenza. L’infezione è stata eliminata. Continua a fare progressi e prevediamo un recupero completo, anche se potrà essere lento".

Biden tenuto all'oscuro dei problemi di salute del capo del Pentagono

Austin è stato ricoverato ormai diverse settimane fa ma la notizia è stata diffusa dal Pentagono solo lo scorso 5 gennaio. Per ben tre giorni, il presidente americano Joe Biden è stato tenuto all'oscuro dei problemi di salute che affliggono il 70enne nativo dell'Alabama. La notizia ha scatenato un caso politico, tralasciando il fatto che la Difesa degli Stati Uniti sia rimasta per tre giorni senza un capo in carica.

Lo stesso Austin, per non buttare ulteriore benzina sul fuoco, ha dichiarato: "Sono molto felice di essere in via di guarigione e non vedo l'ora di tornare presto al Pentagono. È importante dire questo - ha aggiunto - si trattava di una procedura medica di mia competenza e mi assumo la piena responsabilità sulla divulgazione".