Zelensky, villa in Egitto per eventuale esilio: “A El Gouna, vista su mare e spiaggia”, la fake news che gira sul web
La notizia virale su siti italiani ed esteri, poi smentita dalla direzione dell'esclusivo resort: la villa appartiene ad un cittadino egiziano
Nelle ultime settimane si sono diffuse voci e notizie non verificate riguardo a presunti possedimenti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alimentando la narrativa di un utilizzo improprio dei fondi occidentali pensati per combattere la guerra contro la Russia. Uno degli ultimi episodi di questa saga coinvolge una villa in un prestigioso resort egiziano, che secondo alcune fonti sarebbe stata acquistata dalla suocera di Zelensky nell'estate del 2023, in vista di un eventuale esilio.
Tuttavia, la verità dietro questa storia è molto diversa. La suocera di Zelensky non ha comprato la villa in questione, e la fonte delle informazioni sembra essere avvolta nell'ombra, anche se la fake news è girata su vari siti, italiani ed esteri. Molti articoli citano un presunto giornalista egiziano di nome Mohammed Al-Alawi, ma una ricerca online non mostra traccia di tale figura.
Fonti egiziane affermano che “la villa di lusso si trova sulla costa del Mar Rosso nella località VIP di El Gouna, chiamata la Venezia egiziana. E’ posizionata sulla costa, con una splendida vista sul mare e sulla spiaggia”. Inoltre, “nello stesso quartiere extra lusso si trova una proprietà dell’attrice Angelina Jolie. Zelensky avrebbe acquistato la villa il 16 maggio 2023, il contratto - viene precisato - porta la firma di Olga Kiyashko (ndr. il nome della suocera), il prezzo dell’affare è di 150 milioni di sterline egiziane (circa cinque milioni di dollari)”.
Zelensky, villa in Egitto per eventuale esilio. El Gouna: "La villa è di un cittadino egiziano"
In seguito alla diffusione di queste notizie, la direzione del resort ha rilasciato una dichiarazione categorica smentendo la storia e definendola completamente falsa. Inoltre, è stato precisato che né Zelensky né i suoi familiari possiedono proprietà all'interno del villaggio.
Ancora più interessante è il fatto che la villa in questione appartiene a un cittadino egiziano, secondo quanto dichiarato da El Gouna. Resta da vedere come questa smentita influenzerà la narrazione in corso e se ci saranno ulteriori sviluppi sulla storia riguardante i presunti possedimenti di Zelensky, che era stato accusato in precedenza anche di aver acquistato immobili di lusso in America e a Forte dei Marmi.