Stati Uniti, bimbo di 6 anni imbarcato sul volo sbagliato, ma non è 'Mamma ho riperso l'aereo'. L'assurda vicenda e l'errore della Spirit Airlines
Negli Stati Uniti, un bambino di 6 anni in viaggio da solo è stato fatto imbarcare su un volo diverso rispetto a quello assegnato. La nonna che lo aspettava e la famiglia hanno avuto una grande paura.
La vicenda accaduta ha numerose analogie con il film cult del periodo natalizio, datato 1992, 'Mamma ho riperso l'areo: mi sono smarrito a New York', con protagonista il giovanissimo Macaulay Culkin. Questa volta è toccato a Casper, un bambino che a soli sei anni viaggiava da solo per andare a trovare la nonna in Florida.
Stati Uniti, bimbo di 6 anni imbarcato sul volo sbagliato, ma non è 'Mamma ho riperso l'aereo'. La Spirit Airlines si scusa, ma la famiglia vuole denunciare la cosa
L'errore è stato compiuto dalla compagnia aerea, Spirit Airlines, che avrebbe dovuto far imbarcare il piccolo dalla sua città d'origine di Philadelphia, per arrivare a Fort Myers, località della Florida. Per lui, era il primo viaggio in assoluto in aereo e lo ha affrontato da solo. Le autorità indagano sull'errore compiuto, dato che, il bambino è stato fatto salire su un altro volo per Orlando, sempre in Florida, ma ad alcune ore di distanza dei propri cari. La nonna sarebbe dovuta andare a prenderlo, ma quando non lo ha visto atterrare con il volo ha dato immediatamente l'allarme, chiedendo spiegazioni alla compagnia.
La signora Maria Ramos, nonna del bimbo di 6 anni ha commentato: "Mi hanno detto: 'No, non è su questo volo. Ha perso il volo'. Ho risposto che non aveva potuto perdere il volo perché avevo la conferma del check-in". All'assistente di volo che avrebbe dovuto prenderlo in custodia a Philadelphia aveva chiesto: "Dov'è mio nipote? Ti è stato consegnato a Philadelphia?", ricevendo la risposta: "No, non avevo bambini con me".
Dopo qualche ora di spavento, Casper l'ha chiamata dicendo di essere atterrato a Orlando, ma la questione è andata avanti. La Spirit Airlines si è offerta di rimborsare il viaggio, ma Ramos e la famiglia del piccolo, rimasti traumatizzati dall'accaduto, vorrebbero far causa alla compagna: "Voglio che mi chiamino per farmi sapere come è finito mio nipote a Orlando. Come è successo? L'hanno fatto scendere dall'aereo? L'assistente di volo - dopo che la mamma gli ha consegnato i documenti - lo ha lasciato andare da solo? È saltato da solo sull'aereo sbagliato?".
Michael Lopardi, un membro di Spirit Airlines, ha successivamente inviato una dichiarazione con scetitt: "Il 21 dicembre, un minore non accompagnato in viaggio da Filadelfia (PHL) a Fort Myers (RSW) è stato imbarcato per errore su un volo per Orlando (MCO). Il bambino è stato sempre sotto la cura e la supervisione di un membro dello Spirit Team e, non appena abbiamo scoperto l'errore, abbiamo preso provvedimenti immediati per comunicare con la famiglia e riconnetterli. Prendiamo sul serio la sicurezza e la responsabilità del trasporto di tutti i nostri ospiti e stiamo conducendo un'indagine interna. Ci scusiamo con la famiglia per questa esperienza".