Kiev, "distrutta nave da sbarco russa Novocherkassk nel Mar Nero", 350 evacuati, 1 morto e due feriti

Secondo l'intelligence ucraina la nave militare russa trasportava droni provenienti dall'Iran

350 evacuati, un morto e due feriti. Questo il bilancio dell'attacco condotto dalle forze militari ucraine contro il porto di Feodosia nel Mar Nero, in Crimea. Kiev ha affermato di aver distrutto con missili da crociera la nave da sbarco russa Novocherkassk. Secondo fonti vicine all'intelligence ucraina, la nave trasportava droni Shahed, provenienti dall'Iran. 

Kiev, distrutta nave da sbarco russa Novocherkassk nel Mar Nero

Nella notte l'aeronautica ucraina ha colpito la città di Feodosia, nella penisola di Crimea. Le forze armate di Kiev hanno distrutto la nave d'assalto anfibia Novocherkassk della flotta russa. "La flotta russa è sempre più ridotta", ha fatto sapere il capo dell'aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk. "Questa volta, dopo l'ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, l'incrociatore Moskva, tocca a una grande nave da sbarco, il Novocherkassk", si legge in un post su Twitter. L'area portuale è stata subito transennata, come ha fatto sapere Sergey Aksenov, governatore della Crimea. "Tutti i servizi necessari sono in loco. I residenti di diverse case verranno sfollati". Più di 350 persone sono state evacuate dalle case più vicine al porto di Feodosia. 

Nave da sbarco russa Novocherkassk, trasportava droni iraniani 

La nave russa Novocherkask, colpita nell’area portuale di Foeodosia dalle forze aeree ucraine, secondo Kiev trasportava droni Shahed di fabbricazione iraniana. Una circostanza che spiegherebbe la doppia esplosione riferita dai testimoni: la prima nel momento in cui è stata colpita da un missile ucraino, la seconda dopo un incendio scoppiato a bordo del natante.

Russia, conquistata la città di Marinka nell’Ucraina orientale

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha annunciato che l’esercito della Russia ha conquistato la città di Marinka nell’Ucraina orientale a pochi chilometri di distanza da Donetsk. Marinka si trova a una ventina di chilometri ovest di Donetsk, città ucraina sotto il controllo della Russia in varie forme dal 2014 e intorno alla quale proseguono da anni i combattimenti tra esercito ucraino, separatisti e soldati russi. 

Ucraina, Natale amaro per Zelensky, il presidente: "Il male sarà sconfitto", ma la guerra non si ferma

Nel messaggio di Natale, Volodymyr Zelensky ha definito questo periodo come quello delle notti più lunghe dell'anno, affermando che la luce sta diventando più forte e comincia a vincere, mentre l'oscurità si perde. Il Presidente ucraino Zelensky ha postato un video sui social, dove fa gli auguri al suo popolo e spiega la situazione attuale: "Questa settimana ha dimostrato ancora una volta l’efficacia del rafforzamento della nostra difesa aerea. Non serve solo a proteggere città e villaggi dai droni e dai missili russi, ma anche per le operazioni in prima linea. La capacità di abbattere gli aerei da combattimento russi è una delle chiavi per porre fine a questa guerra nel modo giusto. Ringrazio tutti i partner che già ci aiutano in questo e si preparano a compiere passi importanti a sostegno del prossimo anno".