Quattro influencer obesi morti prima dei 45 anni: sostenevano il movimento su "accettazione del grasso" e body positive
Quattro influencer travolti da un movimento che sostiene che l'obesità sia perfettamente salutare. Sono morti prima dei 45 anni
La morte di Brittany Sauer getta una luce sui movimenti controversi di body positivity e "accettazione del grasso", che hanno attirato milioni di giovani come lei. Nel corso dell'ultimo decennio, si è sviluppato un impulso straordinario intorno all'argomento centrale che sostiene che essere obesi non implica necessariamente essere non sani. In altre parole, si può essere grassi e in forma.
Brittany Sauer postava contenuti "body-positive", pubblicati sulla pagina TikTok . Tuttavia, con una sorprendente sincerità, aveva ammesso di aver "rovinato la sua vita" a causa del cibo. A soli 28 anni, si è trovata imprigionata nella sua casa per due anni, affrontando il diabete di tipo 2. La sua situazione era davvero critica visto che aveva difficoltà a respirare. Brittany ha condiviso con i follower su TikTok il suo terrore e la disperazione, che aveva toccato il cuore di molte persone. Una settimana dopo la pubblicazione del video, a dicembre è deceduta.
Body-positive, l’influenza dei mass media
La "body positivity" ha suscitato un ampio dibattito, poiché molte persone ne apprezzano gli intenti positivi, mentre altri sollevano delle critiche soprattutto sui social media, alcuni celebrano l'obesità e ignorano i gravi pericoli che può creare alla salute.
La rivista statunitense Cosmopolitan è stata criticata per le copertine con donne di taglie forti in pose yoga con il titolo: "Questo è sano". Un messaggio che potrebbe incoraggiare un approccio negligente alla salute, poiché la promozione dell'accettazione potrebbe essere erroneamente interpretata come un'approvazione di stili di vita poco salutari.
Body-positive: il messaggio sbagliato che ha portato alla morte di alcuni influencer
Alcuni personaggi noti, legati a questo movimento, hanno perso la vita prematuramente. Brittany non è l’unica; un'altra star di TikTok, @Wafffler69, è morta per un "presunto arresto cardiaco", aveva solo 32 anni. Aveva accumulato milioni di follower recensendo cibi strani. Un'altra donna, Cat Pausé, ha perso la vita a 42 anni. Proprio lei, che aveva messo in discussione i legami tra peso e salute.
Gli esperti, tuttavia, sono concordi sulla chiara correlazione tra obesità e gravi malattie, compresi diabete, ictus e diverse forme di cancro. Il professor Naveed Sattar, esperto di obesità dell'Università di Glasgow, in un’intervista al Daily Mail, sottolinea che ci sono prove a supporto di oltre 200 malattie associate all'obesità che la rendono una minaccia per la salute.
La "body positivity" può offrire un messaggio importante di accettazione del proprio corpo ma è importante non perdere di vista le reali implicazioni sulla salute dell'obesità. Sostenere la diversità di forme e dimensioni corporee è fondamentale, ma non dovremmo ignorare i pericoli connessi all’aumento di peso e in questo i mass media e gli influencer hanno un ruolo chiave nel fare buona informazione.