Hamas: “Assalto di Israele a ospedale a nord di Gaza", Biden: "Netanyahu sta perdendo sostegno in tutto il mondo perché non vuole i due Stati"
Hamas ha spiegato anche che le forze israeliane sono impegnate a radunare uomini nel cortile dell'ospedale, pronti ad essere arrestati
Hamas torna ad accusare Israele, per aver "assaltato un ospedale a nord di Gaza". Si tratta nello specifico del "Kamal Adwan". "Chiediamo all'Onu, all'Oms e al Comitato internazionale della Croce Rossa di agire immediatamente per salvare le vite di chi si trovano nell'ospedale", ha aggiunto Ashraf al-Qudra, portavoce di Hamas.
Hamas: “Assalto di Israele a ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza"
Hamas ha spiegato anche che le forze israeliane sono impegnate a radunare uomini nel cortile dell'ospedale, pronti ad essere arrestati. Diventa quindi l'ospedale Kamal Adwan il bersaglio scelto dall'esercito israeliano, con l'obiettivo probabilmente di stanare ulteriori capi di Hamas.
La guerra si è spostata anche nel nord di Gaza. Il ministero della Sanità, gestito da Hamas, ha riferito che l’attacco è avvenuto dopo che la struttura era stata assediata e bombardato per giorni. Il nosocomio è sotto attacco ormai da tempo. L'appello era stato lanciato già lo scorso 8 dicembre.
"Le forze di occupazione israeliane stanno assediando l’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza. I cecchini israeliani hanno preso posizione sugli edifici che circondano l’ospedale, sparando intensamente verso i cortili e le stanze dei pazienti. Le équipe mediche e i feriti rimangono senza acqua, cibo o cure. Facciamo appello a tutte le parti affinché proteggano le persone presenti nell’ospedale Kamal Adwan e forniscano acqua, cibo e cure ai feriti e ai pazienti".
"Esortiamo tutti i partner sanitari a istituire punti medici e cliniche mobili nelle aree di Khan Yunis e Rafah per fornire assistenza sanitaria agli sfollati che non possono accedere ai servizi sanitari".
Biden: “Netanyahu sta perdendo sostegno in tutto il mondo perché non vuole due Stati"
In serata, Joe Biden è tornato sulle divergenze avute con Netanyahu, sostenendo: "Israele sta cominciando a perdere sostegno in tutto il mondo" a causa dei bombardamenti indiscriminati. Il presidente israeliano "deve rafforzare e cambiare" il governo israeliano per trovare una soluzione a lungo termine al conflitto israelo-palestinese. "Netanyahu non vuole una soluzione a due Stati".
Il presidente americano Joe Biden aveva ammesso in precedenza di aver riscontrato "divergenze con Netanyahu". Si tratta forse della prima vera spaccatura tra i due Paesi, dopo che, nonostante alcune scaramucce nelle settimane passate, Biden aveva comunque continuato ad offrire il suo supporto. Ma ora, Netanyahu si trova una "posizione difficile".