Gaza, Hamas: "Kfir (10 mesi) morto per raid israeliano con fratello (4 anni) e madre", era il più piccolo degli ostaggi. Oltre 6000 bambini morti dall'inizio della guerra

Il più piccolo degli ostaggi in mano ad Hamas, Kfir, è morto a Gaza con la madre ed il fratellino a causa di un bombardamento israeliano sulla città. Ad annunciarlo, un comunicato delle brigate Qassam

Morto il più piccolo degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas nella Striscia di Gaza, Kfir, appena 10 mesi, rimasto ucciso sotto un bombardamento dell'Idf con il fratellino Bibas e la madre. Kfir è solo una delle ultime giovanissime vittime del conflitto tra Israele e Hamas, conflitto che dal 7 ottobre scorso ha falciato più di 16mila persone, di cui almeno 6000 bambini. Cifre, tra l'altro, che non tengono conto dei dispersi.

Gaza, Hamas: "Kfir (10 mesi) morto per raid israeliano con fratello (4 anni) e madre"

Aveva 10 mesi, di origine israelo-argentina, Kfir, il più piccolo tra gli ostaggi nelle mani di Hamas, catturato insieme al fratellino Ariel Bibas, 4 anni, e la madre Sherry Silverman Bibas. Tutti e tre sono morti in queste ore, raggiunti dalle bombe dei loro connazionali sparate dall'Idf sulla città di Gaza, dove erano detenuti come ostaggi.

A dare la notizia della loro morte è un comunicato delle brigate Qassam, il braccio armato di Hamas. Kfir era stato rapito dai miliziani palestinesi il 7 ottobre, giorno dell'attacco allo Stato ebraico, mentre con la famiglia si trovava a Nir Oz. Con i tre c'era anche il padre del piccolo, Yarden, del quale tuttavia si sarebbero perse le tracce.

Negli scorsi giorni i parenti della famiglia avevano indetto a Tel Aviv una manifestazione nella quale chiedevano alle istituzioni di "riportare Kfir ed i suoi cari a casa" e non erano in pochi a ritenere che, vista la giovanissima età, il piccolo sarebbe stato tra gli ostaggi liberati in uno degli scaglioni di questi giorni. Invece, quando la notte tra il 28 ed il 29 novembre l'Idf apre ancora una volta il fuoco sulla città di Gaza, la famiglia è ancora lì. E lì rimane, sotto le macerie.

Oltre 4000 bambini morti dall'inizio della guerra

Quelli di Kfir e del fratellino di 4 anni Ariel sono solo alcuni degli ultimi nomi di bambini, israeliani o palestinesi, morti dall'inizio del conflitto. Sarebbero oltre 6000 i decessi finora accertati tra minori, numero che non tiene conto dei tanti dispersi. In totale, oltre 16000 persone uccise durante il conflitto, di cui almeno 15000 palestinesi. Anche in questo caso, numeri che non tengono conto dei dispersi.