Marmi del Partenone, scontro Grecia-Regno Unito: "Ridateceli", Sunak annulla l’incontro con il premier greco a Londra

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha espresso oggi la sua "insoddisfazione" dopo la decisione del suo omologo britannico Rishi Sunak di annullare l'incontro

Scontro Grecia-Regno Unito sui marmi di Elgin del Partenone. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha espresso oggi la sua "insoddisfazione" dopo la decisione del suo omologo britannico Rishi Sunak di annullare l'incontro durante il quale avrebbero dovuto discutere la disputa già di lunga data sui fregi del Partenone"Esprimo la mia insoddisfazione per l'annullamento da parte del primo ministro britannico del nostro incontro solo poche ore prima del suo svolgimento", ha indicato il capo della delegazione greca. Nelle scorse ore lo stesso Mitsotakis aveva chiesto la restituzione al Regno Unito, in quanto si trovano esposti al British Museum di Londra. 

Marmi del Partenone, scontro Grecia-Regno Unito: "Ridateceli" 

Sulla questione dei marmi di Elgin del Partenone è sempre di più scontro tra Grecia e Regno Unito. Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha annullato l’incontro con l’omologo greco, Kyriakos Mitsotakis, dopo che quest’ultimo ha chiesto la restituzione dei marmi di Elgin del Partenone, che al momento si trovano al British Museum di Londra. Come riferiscono alcune fonti del Partito conservatore al quotidiano “The Guardian”, Mitsotakis si sarebbe dovuto recare oggi all’ora di pranzo a Downing Street, nell’ultimo giorno del suo viaggio nel Regno Unito. Ieri sera, tuttavia, mentre durante dei colloqui con il leader del Partito laborista, Keir Starmer, sono giunte alcune indiscrezioni secondo cui Sunak avrebbe annullato l’incontro.

Sunak annulla l’incontro con il premier greco a Londra

“Voglio esprimere il mio rammarico per il fatto che il primo ministro britannico abbia annullato il nostro incontro programmato poche ore prima del previsto”, ha detto Mitsotakis in una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio stampa. “La Grecia e il Regno Unito sono Paesi uniti da legami di amicizia tradizionalmente forti e il quadro delle nostre relazioni bilaterali è eccezionalmente ampio. Speravo di avere l’opportunità di discuterne con la mia controparte britannica insieme ad altre questioni dell’agenda internazionale: Gaza; Ucraina; la crisi climatica; e il dossier migratorio”, ha aggiunto il primo ministro greco. Alcune fonti del Partito conservatore hanno descritto la mossa di Sunak come “sbagliata e poco dignitosa” per modalità e tempistiche. “È diventato impossibile procedere con l’organizzazione dell’incontro a seguito dei commenti riguardanti i marmi di Elgin”, ha detto una fonte del “Guardian”.