Striscia di Gaza, segretario di Stato Usa Blinken torna a Tel Aviv e Cisgiordania: "Discuterò sul diritto di Israele a difendersi ed il diritto umanitario internazionale"
Questa sarà la terza visita del segretario di Stato americano in Medio Oriente dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas il 7 ottobre
Il segretario di Stato americano Antony Blinken visiterà ancora una volta Israele e Cisgiordania entro la fine della settimana, così come Dubai. Il dipartimento di Stato americano conferma quindi le affermazioni di un funzionario a Bruxelles secondo le quali Antony Blinken si recherà in Israele e Cisgiordania questa settimana dopo aver partecipato al summit della Nato in Belgio e a quello dell'Osce in Macedonia del Nord. "In Israele e in Cisgiordania - si legge in una nota del portavoce del dipartimento Usa - Blinken discuterà del diritto di Israele a difendersi in linea con il diritto umanitario internazionale, nonché dei continui sforzi per garantire il rilascio degli ostaggi, proteggere i civili durante le operazioni israeliane a Gaza e accelerare gli aiuti umanitari".
Striscia di Gaza, segretario di Stato Usa Blinken torna a Tel Aviv e Cisgiordania
Antony Blinken visiterà ancora una volta Israele e Cisgiordania entro la fine della settimana, così come Dubai. Lo ha detto oggi ai giornalisti un alto funzionario del Dipartimento di Stato. Questa sarà la terza visita del segretario di Stato americano in Medio Oriente dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas il 7 ottobre. "In Israele e in Cisgiordania - si legge in una nota del portavoce del dipartimento Usa - Blinken discuterà del diritto di Israele a difendersi in linea con il diritto umanitario internazionale, nonché dei continui sforzi per garantire il rilascio degli ostaggi, proteggere i civili durante le operazioni israeliane a Gaza e accelerare gli aiuti umanitari".
Il segretario alla Difesa: "Aumentare gli aiuti umanitari"
Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha parlato con il suo omologo israeliano Yoav Gallant per avere un "aggiornamento sul recupero degli ostaggi e sulla pausa operativa delle Forze di difesa israeliane a Gaza", afferma il Pentagono in un comunicato. Austin ha fornito un aggiornamento sull'assistenza di sicurezza degli Stati Uniti a Israele, "ha ribadito che gli aiuti umanitari a Gaza devono aumentare e ha invitato gli attori statali e non statali a evitare di espandere il conflitto attuale", si legge nella nota Usa. Austin ha inoltre aggiornato Gallant sugli sforzi degli Stati Uniti per proteggere le proprie forze nella regione.