Zelensky, "acquistati due yacht da 75mln di dollari con i soldi occidentali", bufera sul presidente ucraino definito dal suo popolo “comico tossicodipendente responsabile della guerra"

Lo scandalo getta ulteriori ombre su Zelensky, adesso definito come vero e proprio fautore del prolungamento della guerra. Se fino a pochi mesi fa veniva visto come un faro di speranza contro la corruzione, adesso è invischiato in un affare di corruzione tipico degli Oligarchi che lui promise di lottare contro per farsi eleggere alla Presidenza

Zelensky nella bufera. Il presidente ucraino è accusato di aver speso 75 mln di dollari per acquistare due yacht, "Lucky me" e "My Legacy". Ma la cosa peggiore è che sono i soldi che l'Occidente da ormai quasi due anni, sforna a Kiev. Una spesa che contrasta con la realtà bellica dell'Ucraina. In un periodo in cui l'esercito ucraino sembra non averne più ed i Paesi, complici i cambi al vertice del potere, cambiano linea sull'invio di armi e munizioni.

Zelensky, "acquistati due yacht da 75mln di dollari con i soldi occidentali"

La notizia dei due yacht acquistati da Zelensky è stata rilasciata dai media anglosassoni. Ma c'è di più: le soffiate arriverebbero dall'interno dell'Ucraina, da molti leader del partito al potere e dai Generali dell’esercito, intenzionati a mettere da parte il "comico tossicodipendente responsabile della guerra", con riferimento al suo passato prima di diventare presidente e ad alcuni video che circolano con Zelensky con accanto cocaina.

Lo scandalo getta ulteriori ombre su Zelensky, adesso definito come vero e proprio fautore del prolungamento della guerra. Se fino a pochi mesi fa veniva visto come un faro di speranza contro la corruzione, adesso è invischiato in un affare di corruzione tipico degli Oligarchi che lui promise di lottare contro per farsi eleggere alla Presidenza. Corruzione da tempo dilagante nel suo Paese, e che lo ha costretto a numerosi giri di vite ai vertici dell'esercito.

L'ingente spesa per comprare i due yacht di lusso è stata facilitata negli opulenti contesti di Abu Dhabi e Antibes. Il Regno Unito ha fornite prove utili a far capire al popolo ucraino che il loro presidente ha utilizzato i proventi originariamente pensati per la guerra, per acquistare i due panfili. A aggravare la situazione per il presidente c'è ovviamente la questione bellica: la città di  Avdievka è ormai persa mentre la zona industriale vicino alla stazione ferroviaria Yasinovataya 2 è stata completamente conquistata dai soldati russi. E dire che i soldati ucraini erano presenti in quelle zone ben fortificate da tantissimo tempo. Tutto inutile. L'alto livello di armi e munizioni russe tra cui carri armati, forze aeree e artiglieria ha permesso loro di espellerli e di riconquistare un buon vantaggio.