Gaza, ospedale di al-Shifa rimasto senza acqua ed elettricità, ucciso uno dei comandanti di Hamas Ahmed Siam dentro una scuola, Onu: "Muore un bimbo ogni 10 minuti"

L'ospedale è isolato, ''rimasto senza elettricità, Internet e perfino senza acqua e forniture mediche". In un raid, l'esercito israeliano - su indicazioni dell'intelligence e delle truppe sul terreno - ha ucciso Ahmed Siam

A Gaza, la situazione per quanto riguarda gli ospedali è sempre più difficile. L'al-Shifa, preso di mira da tempo dall'esercito israeliano perché li si nasconderebbe il "comando di Hamas", è rimasto senza acqua ed elettricità. Medici senza frontiere denuncia una situazione "catastrofica", mentre le autorità della Palestina spiegano che sono "39 i bambini che erano ricoverati in terapia intensiva e che sono morti nell'ospedale di al-Shifa per carenza di ossigeno" a causa della ''assenza di carburante'' determinata dall'assedio israeliano sulla Striscia di Gaza. Una situazione sempre più difficile, mentre l'Idf continua a combattere per stanare i vertici di Hamas. Nelle ultime ore è stato ucciso il comandante Ahmed Siam dentro una scuola. L'Onu denuncia: "Muore un bambino ogni 10 minuti".

Gaza, ospedale di al-Shifa rimasto senza acqua ed elettricità

Ospedali al collasso a Gaza. Colpa dell'offensiva di Israele, convinta che all'interno vi si trovino le milizie armate di Hamas. Quest'oggi il direttore dell'al-Shifa ha detto che la struttura "è circondata, gli edifici dell'ospedale presi di mira, le forze di occupazione israeliane sono fuori e impediscono a chiunque di muoversi".

L'ospedale è isolato, ''rimasto senza elettricità, Internet e perfino senza acqua e forniture mediche", continua Muhammad Abu Salmiya. "Abbiamo inviato molti Sos al mondo, ma nessuno è stato ascoltato, non abbiamo avuto alcuna risposta", spiegando che i "pazienti muoiono ogni minuto, persino i bambini nelle incubatrici". "Abbiamo perso un bambino nell'incubatrice, abbiamo perso un giovane nel reparto di terapia intensiva". Drammatico il racconto di un ''medico che ha cercato di raggiungere l'incubatrice per dare una mano ai bambini nati all'interno ed è stato ucciso a colpi di arma da fuoco''.

Ucciso comandante di Hamas Ahmed Siam dentro una scuola

In un raid, l'esercito israeliano - su indicazioni dell'intelligence e delle truppe sul terreno - ha ucciso Ahmed Siam, comandante di compagnia del 'Naser RadwanCompany' di Hamas. È quanto ha dichiarato il portavoce militare. Siam avrebbe tenuto in ostaggio fino a mille abitanti di Gaza nell'ospedale Rantisi, attorno al quale si concentrano ulteriori combattimenti. Siam è stato ucciso mentre si nascondeva all'interno della scuola 'Al Buraq' insieme ad "altri terroristi".

Onu: "Muore un bimbo ogni 10 minuti"

L'Onu continua con la sua linea anti-bellica. Dopo aver bacchettato Israele, il Direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus durante un'audizione all'Onu ha dichiarato: "La situazione sul campo è impossibile da descrivere: corridoi degli ospedali pieni di feriti, malati e moribondi, obitori traboccanti, interventi chirurgici senza anestesia, decine di migliaia di persone che si rifugiano negli ospedali". In media ogni 10 minuti un bambino viene ucciso nei bombardamenti.