Addio a Ivan Bart, morto all'improvviso a 60 anni: era la leggenda delle modelle, lanciò Gisele Bündchen e Ashley Graham

Nessun dettaglio riguardo la malattia fulminante di cui soffriva. Numerosi gli omaggi del mondo della moda all'uomo che, tra le altre cose, ha aperto le passerelle alle modelle "plus size"

Ivan Bart è morto all'improvviso all'età di appena 60 anni. Ex presidente di Img Models, il suo era un nome noto in tutto il mondo quale uno dei più grandi manager di modelle vivente. Lutto nella galassia della moda dopo l'annuncio, pubblicato con una sua foto in bianco e nero, sull'account instagram dell'imprenditore. Secondo le risicatissime notizie fornite, Bart sarebbe morto dopo una breve malattia, tuttavia nessuna informazione è stata fornita in merito alla patologia di cui pare soffrisse.

Ivan Bart è morto a 60 anni: l'annuncio su instagram ed il riferimento ad una "breve malattia"

Aveva 60 anni, buona metà dei quali vissuti nel mondo della moda, di cui era diventato una figura di primo piano nota in tutto il mondo. Ivan Bart, classe 1963, si era laureato in psicologia all'Università di New York, un istituto che più di una volta aveva sottolineato essere "una istituzione statale, non un super college". "Penso che aver studiato psicologia - affermava spesso durante le interviste - mi abbia veramente aiutato in questo business che ha al centro le persone, i loro desideri e le loro motivazioni, la qual cosa è particolarmente importante quando hai a che fare con ragazze nell’età della loro formazione".

Con la sua agenzia, IMG Models (da cui si era dimesso nel marzo di quest'anno), Bart ha portato all'apice del successo alcune delle modelle che per decenni hanno definito l'immagine delle passerelle ed i costumi di tutto il mondo. Dai suoi uffici sono passate figure del calibro di Kate Moss, Tyra Banks, Carolyn Murphy, Gisele Bündchen, Gigi e Bella Hadid, Lyly Donaldson e Kate Upon. Attento osservatore dei tempi, fu lui ad aprire le porte, a partire dagli anni '10 di questo secolo, alle modelle "plus size" e, di fatto, ad un nuovo standard di bellezza, più o meno popolare.  Tra i nomi da Bart spinti in questa piccola rivoluzione: Ashley Graham, Candice Huffine, Preciuos Lee e Zach Miko (primo modello uomo plus size a contratto per la IMG Models).

La notizia della morte è giunta completamente all'improvviso, ignara l'opinione pubblica della sua malattia. Al contrario Bart sembrava a detta di molti godere di buona salute. A dichiarare il decesso, tuttavia, il post sul suo account instagram: una sua foto in bianco e nero, con la semplice frase "il nostro mondo ha perso uno dei migliori. Ivan Bart, 1963-2023". Quando si è diffusa la notizia della morte improvvisa di Ivan Bart, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra la malattia fulminante ed il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.