Usa, Robert Kennedy Jr abbandona i democratici: il nipote di JFK correrà come indipendente alle elezioni del 2024

Il nipote di Kennedy (con posizioni molto critiche in materia di vaccini) si dice “addolorato” nel doversi allontanare dal partito Democratico, dal quale rivendica tuttavia l'indipendenza

Decide di candidarsi come indipendente alle presidenziali Usa del 2024 Robert Kennedy Jr., a dispetto del suo passato e di quello della sua famiglia che è sempre stata tra le fila dei democratici. L’annuncio, fatto dallo stesso Kennedy Jr., è arrivato durante un evento elettorale a Philadelphia, abbastanza ovvia dunque la decisione di non partecipare alle primarie democratiche contro il presidente in carica Joe Biden. Secondo gli ultimi sondaggi il noto avvocato statunitense potrebbe arrivare ad ottenere perlomeno il 14% dei consensi degli americani, contro il possibile 31% dell’attuale inquilino della casa bianca Joe Biden e il 33% del “tycoon” Donald Trump. Una differenza risicata, quella tra i due principali candidati, che ora potrebbe essere messa ancora alla prova dai voti che anche Kennedy Jr. Potrebbe strappare ad entrambi.

Usa, Robert Kennedy Jr. Annuncia che correrà come indipendente alle elezioni del 2024

Nipote 69enne dell’ex presidente John Fitzgerald Kennedy e figlio di Bob, Kennedy Jr si è detto “addolorato” dal doversi allontanare dalle radici democratiche in cui la storia della sua famiglia ha sempre affondato le radici saldamente. Dopodiché è arrivata la promessa ai suoi potenziali elettori: “l'indipendenza dalle grandi corporation, da Wall Street, dai i due partiti politici e gli interessi corrotti che li dominano”.

Avvocato ambientalista e autore di numerosi libri, Kennedy Jr. Si è laureato in lettere ad Harvard, per poi conseguire una seconda laurea in diritto all’Università della Virginia. Salito alle cronache anche durante la recente pandemia, aveva infatti assunto posizioni critiche rispetto al vaccino da Covid-19, i suoi discorsi hanno sempre presentato opinioni piuttosto controverse, soprattutto nei confronti delle élite di Washington.

Dal 18 al 21 ottobre, Kennedy interverrà alla Cpac, la conferenza dei conservatori di Las Vegas e alcune indiscrezioni vedrebbero nientemeno che il patron di Tesla e X Elon Musk, le cui stesse posizioni sono spesso contraddittorie e controverse, lanciare un super-Pac per sostenere proprio la corsa di Robert Kennedy Jr.