Spagna, incendio nella discoteca Teatre a Murcia, distrutti anche i locali Golden e Fonda: "13 morti, 15 dispersi e 4 feriti"
Secondo le fonti sul posto, le fiamme si sono propagate rapidamente e il tetto ha ceduto un'ora dopo l'arrivo dei pompieri, mentre le cause dell'incendio non sono ancora note
Ciò che doveva essere una serata di divertimento si è trasformata in una tragica fuga dalle fiamme a Murcia, Spagna. Decine di giovani si sono precipitati per le strade mentre dietro di loro una colonna di fumo oscurava il cielo notturno, visibile da ogni angolo della città, mentre le fiamme divoravano le stanze di un locale notturno. Ma purtroppo, non tutti sono riusciti a scappare in tempo.
Spagna, incendio nella discoteca Teatre a Murcia, distrutti anche i locali Golden e Fonda: "13 morti, 15 dispersi e 4 feriti"
Almeno 13 persone hanno perso la vita e altre quattro sono rimaste intossicate in seguito a un devastante incendio che ha colpito la discoteca Teatre di Murcia, nel sud della Spagna, alle prime ore del mattino. Le autorità spagnole avvertono che il bilancio delle vittime potrebbe ancora essere provvisorio. Al momento sembrano esserci anche 15 dispersi.
L'incendio ha coinvolto tre discoteche adiacenti: contrariamente a quanto dichiarato inizialmente, l'incendio non è partito dalla discoteca "Teatre", bensì da un locale adiacente, noto come La Fonda. Le fiamme si sono poi propagate rapidamente coinvolgendo altri due locali confinanti. È importante sottolineare che tutte le vittime si trovavano presso La Fonda, come confermato dalle autorità di polizia e riportato dai media locali, citando fonti dei servizi di soccorso. Al momento, non si esclude la possibilità che ci siano altre persone disperse.
I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme intorno alle 8 del mattino, ma ora le operazioni di soccorso sono estremamente delicate a causa dei danni strutturali subiti dai locali, con il serio rischio di crolli. Nel frattempo, sono in corso le operazioni di riconoscimento delle vittime.
Le cause dell'incendio
Le indagini sono in corso per determinare se l'incendio possa essere stato causato da un cortocircuito nella discoteca. Secondo le fonti sul posto, le fiamme si sono propagate rapidamente e il tetto ha ceduto un'ora dopo l'arrivo dei pompieri. Il capo della polizia nazionale di Murcia ha riferito che l'incendio è scoppiato al primo piano, nella zona del separé, dove sono stati ritrovati i corpi, per poi propagarsi al soffitto, causandone il crollo. Prima dell'arrivo dei soccorritori, alcuni testimoni hanno riferito che un gruppo di otto amici che festeggiavano un compleanno sulla terrazza della discoteca era scomparso.
L'ultimo messaggio di una ragazza alla mamma
Uno degli episodi più cuori-strazianti di questa tragedia è il messaggio vocale di una giovane intrappolata nelle fiamme. Il messaggio inizia con le parole: "Mamma, ti voglio bene". Il padre della ragazza ha dichiarato che, al momento, non si ha alcuna notizia sulla giovane e sui suoi amici. Nel video che accompagna il messaggio vocale, si possono sentire le parole disperate della ragazza e le grida di aiuto di altre persone intrappolate nell'incendio.