Migranti, Germania ammette: "Finanziamo le Ong, ma stop rifugiati dall'Italia", stupore di Palazzo Chigi: "Non ne sappiamo nulla"
Palazzo Chigi sottolinea che il governo italiano cercherà un chiarimento immediato dalle autorità tedesche, affermando che tale finanziamento sarebbe una grave anomalia
La notizia riportata dall'ANSA ha destato grande stupore, alimentando polemiche e preoccupazioni nel governo italiano. Si sostiene che un portavoce del ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania avrebbe annunciato un finanziamento imminente a organizzazioni non governative per un progetto di assistenza ai migranti in Italia e di operazioni di salvataggio in mare.
Migranti, Germania ammette: "Finanziamo le Ong, ma stop rifugiati dall'Italia", stupore di Palazzo Chigi: "Non ne sappiamo nulla"
Fonti provenienti da Palazzo Chigi sottolineano che il governo italiano cercherà un chiarimento immediato dalle autorità tedesche, affermando che tale finanziamento sarebbe una grave anomalia. "Tale notizia è in ogni caso l'occasione per ribadire la necessità di fare chiarezza sulle attività delle Ong nel mediterraneo e l'esigenza di stabilire che i migranti trasportati da organizzazioni finanziate da Stati esteri debbano essere accolti da questi ultimi" conclude Piantedosi.
"Noi non ne sappiamo nulla, non abbiamo progetti in corso, non ci risulta che ci siano discorsi di questo genere"
Secondo quanto emerso, il ministero degli Affari Esteri tedesco sta implementando un programma di sostegno finanziario approvato dal Bundestag, il parlamento tedesco. L'obiettivo di questo programma è sostenere sia il soccorso civile in mare che i progetti a terra per le persone soccorse in mare. Tuttavia, il ministro dell'Interno italiano, Matteo Piantedosi, ha ribadito più volte durante la sua dichiarazione di non essere a conoscenza di alcun progetto in corso e di discussioni di questo tipo.
Le dichiarazioni del portavoce tedesco suggeriscono che il finanziamento riguarda un progetto di assistenza a terra in Italia per le persone soccorse in mare e un progetto di un'organizzazione non governativa sulle operazioni di salvataggio in mare. Tuttavia, non sono stati forniti nomi specifici delle ONG coinvolte. Il finanziamento del progetto, in ciascun caso, sarebbe compreso tra 400.000 e 800.000 euro.
Da parte tedesca, il supporto a organizzazioni come 'United 4 Rescue', che finanzia navi di ONG impegnate nel soccorso di migranti nel Mediterraneo, è stato oggetto di discussione. Tale supporto finanziario solleva interrogativi e riflessioni sulle dinamiche dei rapporti tra Stati a livello europeo e internazionale.