Ucraina, Zelensky caccia anche Ministro Difesa Reznikov e chiama il falco Umerov: "Troppa corruzione, sostituire personale"

Cade la testa del Ministro della Difesa ucraino Reznikov, solo l'ultima delle vittime dell'operazione di anticorruzione che da settimane fa terra bruciata degli apparati ucraini. Al suo posto, Zelensky annuncia Umerov

Come anticipato la settimana scorsa da Il Giornale d'Italia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha infine confermato la decisione di sostituire Oleksiy Reznikov, dall'inizio del conflitto con la Russia nel febbraio del 2024 Ministro della Difesa del Paese. Al suo posto l'uomo forte di Kiev intenderebbe insediare Rustem Umerovdeputato e responsabile del Fondo di Proprietà dello Stato Ucraino, da alcuni considerato un falco nello spettro politico ucraino. 

Zelensky silura Reznikov per nominare Umerov: ricercato un cambio di passo nella lotta alla corruzione endemica

"Voglio sostituire il ministro della Difesa. Serve un nuovo approccio". Queste le parole con cui il leader ucraino ha annunciato la volontà di sostituire Reznikov, l'uomo che da circa un anno e mezzo gestisce il Ministero della Difesa. Una grande opera di repulisti messa in piedi da alcune settimane dall'amministrazione di Kiev contro la corruzione endemica che stritola, storicamente, tutti i punti nevralgici del Paese. Scarsamente combattuta, per volontà o impossibilità, in tempo di pace, in epoca di conflitto si sta dimostrando un male di troppo gran peso per restare ignorata. 

Da inizio estate sarebbero almeno 200 i dirigenti dei centri di reclutamento  da tutto il Paese arrestati o sostituiti perchè accusati di aver accettato tangenti in cambio di cancellare i nomi di chi poteva permetterselo dalle liste di coscrizione. Numerose inchieste che sono risalite lungo i centri del potere della difesa ucraina, fino a raggiungerne i vertici. Lo stesso Ministro Reznikov (che non è accusato direttamente di appropriazioni indebite, ma di non aver saputo sufficientemente contrastare il problema) marcia quindi verso la sostituzione, ha annunciato il Presidente. 

"Questa settimana - ha detto Zelensky al Parlamento - il Parlamento sarà invitato a prendere una decisione a livello di personale. Voglio chiarirlo ora. Ho deciso di sostituire il ministro della Difesa dell'Ucraina. Oleksiy Reznikov ha vissuto più di 550 giorni di guerra totale. Credo che il ministero abbia bisogno di nuovi approcci e di altri metodi di interazione sia con le forze armate che con la società in generale". Al suo posto la presidenza ha deciso di nominare Umerov, lasciando apparentemente intendere al parlamento di avere ben voce in capitolo: "Ora Rustem Umerov dovrebbe guidare il Ministero. La Verkhovna Rada ucraina conosce bene questa persona e il signor Umerov non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Mi aspetto che il Parlamento sostenga questo candidato".