Thailandia, l'influencer crudista e vegana Zhanna Samsonova morta a 39 anni di denutrizione: mangiava solo frutta e semi
La 39enne russa Zhanna Samsonova sosteneva che la sua dieta l’avrebbe mantenuta giovane ma è morta per denutrizione. Un'amica: "Aveva le gambe e i linfonodi gonfi, era esausta"
Zhanna D'art, pseudonimo del vero nome di Zhanna Samsonova, influencer crudista e vegana, è morta a 39 anni per denutrizione. La donna infatti si cibava solo di frutta e semi e beveva solo succhi. Un'amica ha dichiarato: "Qualche mese fa, in Sri Lanka, appariva già esausta. Aveva le gambe e i linfonodi gonfi", colpa di una dieta troppo rigida che stava seguendo, basata sui sui frutti tipici del Paese tropicale. Zhanna, russa di origine, è morta in Malesia il 21 luglio scorso. Sui suoi social promuoveva piatti completamente vegetali e non cotti.
Thailandia, l'influencer crudista Zhanna Samsonova morta a 39 anni di denutrizione
Chi ha visto Zhanna l'ultima volta a Pukhet, in Thailandia, si dice "inorridito". "L’avevano mandata a casa a farsi curare". racconta la sua amica. "Vivevo nell’appartamento sopra il suo, e ogni giorno temevo di trovare il suo corpo senza vita. L’avevo convinta a farsi curare, ma non ce l’ha fatta". La 39enne per sette anni si è cibata solamente di jackfruit e durian, due grandi frutti tipici del sudest asiatico. E poi "germogli, semi, succhi e frullati", racconta la sua amica.
Zhanna, seguita da più di 11mila persone su Instagram, scriveva nella sua descrizione quello di cui si cibava: "Cibo vegano crudo". La donna si presentava anche come una "chef a base di piante crude, sviluppatrice di ricette, food stylist". Alcuni dei suoi followers sostengono sia morta a causa delle "sostanze chimiche nella frutta".
Zhanna Samsonova: "Non tornerò mai più alle mie vecchie abitudini"
La vita e le abitudini dell'influencer erano cambiate radicalmente da tempo. L'obiettivo di Zhanna attraverso la nuova dieta ferrea, era quello di "rimanere giovane". "Vedo la mia mente e il mio corpo trasformarsi ogni giorno, amo la nuova me, non tornerò mai indietro alle vecchie abitudini". Niente più "cibo spazzatura", il focus era diventato "creare ricette per ispirare le persone a aiutare a mangiare sano".
La 39enne aveva preso esempio "dai suoi pari". Si indaga comunque sulle cause hanno portato al decesso, visto che anche dai familiari fuoriescono diverse versioni. La mamma parla di "un’infezione simile al colera". "L’abbiamo vista sciogliersi di fronte ai nostri occhi", ha detto un altro amico.