Migranti, dalla Francia nuovo attacco all'Italia. Il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin: "Meloni un'incapace"
I rapporti diplomatici fra la Francia e l’Italia sembrano più incrinati che mai. A fare scandalo nelle ultime ore le dichiarazioni di Gerald Darmanin, ministro dell'Interno francese, che ha descritto la Meloni come un’incapace
Continua il botta e risposta fra Francia e Italia in tema migranti. Dopo il gelido incontro dell’ottobre scorso fra Macron e la presidente Meloni e le tensione sul tema degli sbarchi degli ultimi mesi, adesso a incrinare ancora di più i rapporti fra i due Stati membri dell’Unione Europea ci ha pensato il ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin, il quale si è esibito in un attacco contro Giorgia Meloni
Migranti, Gerald Darmanin: "Meloni incapace di gestire i flussi migratori"
Proprio il ministro Darmanin ha recentemente dichiarato che il presidente Meloni: "Non è in grado di risolvere i problemi migratori" dell'Italia, un Paese che sta vivendo una "gravissima crisi migratoria”.
"Meloni - ha insistito il ministro durante il programma 'Les grandes gueules' dell'emittente Rmc - alla guida del governo di estrema destra scelto dagli amici della Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta. Sì, c'è un afflusso di migranti e soprattutto di minori nel sud della Francia, la verità - ha concluso Darmanin - è che in Tunisia c'è una situazione politica che porta soprattutto molti bambini a risalire attraverso l'Italia e che l'Italia è incapace di gestire questa pressione migratoria".
A rischio il viaggio di Tajani in Francia
Parole dure, che potrebbero compromettere la visita del ministro degli esteri Antonio Tajani, atteso a Parigi questa sera per un bilaterale con con la collega francese Catherine Colonna. Secondo quanto appreso, le parole pronunciate da Darmanin non avrebbero fatto piacere all’interno della Farnesina, considerate irrispettose nei confronti dell’Italia. Proprio per questo motivo, il viaggio di Tajani alla volta della Francia potrebbe essere cancellato in mancanza di un chiarimento “deciso e definitivo” da parte delle autorità francesi per le dichiarazioni "offensive e totalmente inaccettabili” del ministro.