Alaska, scontro tra due elicotteri militari Usa in addestramento. Morti 3 piloti
Due elicotteri militari si sono schiantati in Alaska durante una missione di addestramento provocando 3 morti e un ferito
Due elicotteri militari si schiantano in Alaska durante una missione di addestramento provocando 3 morti e un ferito. L'esercito ha prontamente emanato un comunicato che riferisce come due dei soldati siano morti sul colpo e uno poco dopo nel tragitto verso l’ospedale di Fairbanks.
Scontro tra due elicotteri militari Usa in addestramento. Morti 3 piloti e un ferito portato in ospedale
In base ai primi accertamenti quelli coinvolti sarebbero degli AH-64 Apache che provenivano da Fort Wainwright, mentre l'incidente è avvenuto vicino alla località di Healy (402 chilometri a Nord di Anchorage, la principale città dell'Alaska), dove sono già giunti i primi soccorritori.
Dall'inizio dell'anno l'Alaska si è ritrovata ad essere teatro di ben altri due incidenti aerei che vedono coinvolti elicotteri militari.
Anche nel mese di febbraio, sono stati due i soldati rimasti feriti dopo che un elicottero Apache si era ribaltato subito dopo il decollo dalla base di Talkeetna. A fine marzo, inoltre, due elicotteri Blackhawk dell'esercito americano si sono schiantati durante un volo di addestramento in Kentucky, uccidendo tutti i nove soldati a bordo.
Erano riusciti a salvarsi invece due piloti della marina statunitense dopo che il loro jet T-45C Goshawk si è schiantato durante un’esercitazione in un quartiere residenziale vicino a Fort Worth, in Texas, nel 2021. In quel caso i due piloti erano stati espulsi prima che l’aereo precipitasse.
Gli elicotteri coinvolti nella tragedia odierna appartenevano al 1° battaglione d’attacco del 25° reggimento dell’aviazione, con sede a Fort Wainwright, in Alaska.
L’esercito ha deciso di non divulgare i nomi dei soldati defunti almeno fino a quando i familiari delle vittime non saranno informati.
Ha emesso delle prime dichiarazioni l'11ma divisione aviotrasportata dell'esercito Usa in un comunicato: "L'incidente e' in corso di investigazione e ulteriori informazioni saranno rilasciate non appena saranno disponibili".