Indo Pacifico, i Ministri della Difesa cinese e indiano si incontrano a Nuova Deli. Prima volta in 3 anni
Il Ministro della Difesa indiano Rajnath Singh ha incontrato a Nuova Deli l'omologo cinese Li Shangfu. Sul tavolo il tema del confine himalayano, ma in molti ipotizzano discussioni anche sul dossier Indo Pacifico
Si sono incontrati oggi i Ministri della Difesa cinese ed indiano. È la prima volta dal 2020. Sul tavolo la questione del confine himalayano, ma sono in molti a credere che anche altri dossier saranno aperti dai due funzionari. L’incontro anticipa di alcuni giorni un meeting con altri Ministri di Paesi dell’area dell’Indo-Pacifico. Cresce l’attenzione occidentale verso il funzionario di Pechino, sotto sanzioni americane già dal 2018.
Oggi l’incontro a Nuova Deli del Ministri della Difesa cinese e indiano
Si sono incontrati oggi, giovedì 27 aprile, a Nuova Deli i Ministri della Difesa cinese ed indiano. Questa è la prima volta che un Ministro della difesa cinese visita la capitale indiana da quando, nel 2020, scontri a colpi di bastone tra gli eserciti dei due Paesi sul confine himalayano avevano provocato il decesso di svariate decine di soldati da entrambe le parti, in quello che viene ricordato come “l’incidente dell’Aksai Chin-Ladakh”. Proprio il tema del confine disputato, fanno sapere i rispettivi staff, sarà al centro del colloquio dei due. Tuttavia sono molti gli osservatori che ritengono improbabile che non vengano prese in considerazione anche altre tematiche geopoliticamente più urgenti, a partire dal dossier dell’Indo-Pacifico.
L’incontro di oggi anticipa il meeting del SCO
Il neo Ministro cinese, Li Shangfu, incontrerà il proprio omologo indiano Rajnath Singh all’anticipazione del meeting dei Ministri della Difesa della Shangai Cooperation Organisation (SCO). A confermarlo è il portavoce del funzionario di Nuova Deli, Bharat Bhushan Babu. Il meeting avrà luogo nello stato indiano del Goa tra il 4 ed il 5 maggio e tra gli ospiti più attesi dai padroni di casa vedrà anche il Ministro della Difesa pakistano Bilawal Bhutto Zardari, in India per la prima volta in sette anni.
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/477122/cina-russia-putin-ministro-difesa-cinese-relazioni-guerra-fredda.html
Il Ministro cinese Li sempre più sotto la lente occidentale
Nel frattempo sale l’attenzione occidentale per Li Shangfu, Ministro da meno di un mese ma già molto attivo nello scacchiere internazionale. Per Li questo è il secondo viaggio internazionale dopo la sua nomina: poche settimane fa era stato accolto a Mosca con tutti gli onori. Non è un nome nuovo al di là del Pacifico. Il funzionario era infatti stato una delle guide del processo di modernizzazione delle Forze Armate di Pechino e nel 2018 era stato sanzionato dagli Stati Uniti a causa di transazioni a favore dell’azienda di stato russa Rosoboronexport, specializzata nell’esportazione di materiale bellico.