Raduno satanico a Boston, organizzazioni cristiane: "Aberrante". Si potrà entrare solo con vaccino e mascherina
Il più grande raduno satanico della storia, assicurano gli organizzatori del SatanCon 2023. All'evento ci si potrà sposare nel nome del diavolo. Obbligo vaccinale e mascherina. Condanna delle organizzazioni cristiane: "Aberrante"
Confermata dal 28 al 30 aprile la più grande manifestazione satanista della storia. Il SatanCon 2023 avrà luogo a Boston e tra le varie attività che andrà ad offrire ci saranno cappelle per sposarsi nel nome del diavolo. Per accedere sarà obbligatotio esibire la certificazione di vaccino covid e indossare la mascherina. Insorgono organizzazioni cristiane e rappresentanti della società civile.
Boston ospiterà il più grande raduno satanico della storia, sarà obbligatoria la mascherina
Si terrà a Boston dal 28 al 30 aprile il SatanCon 2023. L’evento, di dubbio gusto, festeggerà il decimo anniversario del Satanic Temple, Chiesa di fede satanica nata negli Stati Uniti nel 2013. Il tema del SatanCon, fanno sapere gli organizzatori, sarà l’Hexennacht a Boston, ovvero la notte delle streghe a Boston, nome che richiama un’antica festa pagana tedesca. La tre giorni sarà ospitata al Boston Marriott Copley Place ed è già stata definita come il più grande raduno satanico della storia.
Sul sito dell’organizzazione viene fatto sapere che per tutta la durata dell’evento sarà possibile partecipare a gruppi di discussione, rituali satanici (ovviamente), intrattenimento e, per chi volesse, sarà messa a disposizione una cappella satanica in cui potersi sposare.
Gli organizzatori precisano che il SataniCon 2023 ha l’obbiettivo di “incoraggiare la benevolenza e l’empatia tra tutte le persone” e soprattutto “rifiutare l’autorità tirannica”. Per tutti gli adoratori del diavolo che volessero partecipare, tuttavia, è bene sapere che l’accesso sarà consentito solo con certificato che dimostri l’avvenuta vaccinazione da covid e indossando mascherine usa e getta o chirurgiche. Satanisti al passo coi tempi.
Diverse le voci contrarie
Nel frattempo insorgono decine di organizzazioni cristiane, che definiscono aberrante il permesso dato ad una simile manifestazione. È in particolare l’Associazione Internazionale degli Esorcisti (AIE) a prendere la parola contro il SatanCon 2023: “È molto triste che tutto ciò avvenga nel tempo pasquale, ma non ci appare casuale il fatto che l’evento satanista si concluda nel giorno che introduce alla notte di Valpurga e alla celebrazione pagana di Beltane, date fatte proprie dal calendario delle ‘festività’ del satanismo odierno”.
Ma anche dal mondo laico arrivano dubbi sull’accettabilità di permettere un simile evento. La sindaca di Boston Michelle Wu (democratica), in particolare, sarebbe stata oggetto di scherno da parte degli organizzatori del SatanCon, che avrebbero dedicato a lei l’edizione 2023, dopo che la donna si era rifiutata di lasciare ad un gruppo di seguaci del diavolo pronunciare invocazioni a Satana all’interno del Municipio cittadino.