Ucraina, Kiev prepara controffensiva. In arrivo aiuti dagli Usa per 325 milioni dollari

Gli Stati Uniti d'America hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, dal valore complessivo di 325 milioni di dollari. 

Gli Stati Uniti d'America hanno annunciato ufficialmente un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, dal valore complessivo di 325 milioni di dollari. 

Kiev prepara la controffensiva. In arrivo aiuti dagli Usa per 325 milioni di dollari

Il segretario di Stato Antony Blinken ha dato l'annuncio dell'accordo e ha spiegato la consistenza del pacchetto. Si tratta di "più munizioni per gli Himars, proiettili d'artiglieria, razzi anti tank, armi leggere e veicoli per la logistica", ha affermato Blinken. 

Ieri inoltre l'Ucraina ha applaudito all'arrivo dei Patriots, un sistema sofisticato di missili terra aria guidati, donati da Olanda, Germania e Stati Uniti. "Il nostro bellissimo cielo ucraino diventa più sicuro perché i sistemi di difesa aerea Patriot sono arrivati ​​in Ucraina" ha reso noto su Twitter il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov.

Non resta che aspettare a questo punto. L'Ucraina non commetterà l'errore di comunicare e fare annunci sulla controffensiva. Almeno questo è quanto emerge dalle parole alla televisione nazionale della viceministra della Difesa ucraina Hanna Maliar

"È importante capire - ha dichiarato Maliar - che le forze armate non diranno mai 'domani lanceremo una controffensiva'. E' impossibile farlo, perché si tratta di informazioni riservate. La controffensiva non comporterebbe solo poche operazioni, ma piuttosto uno sforzo più ampio verso l'obiettivo strategico di liberare l'intero territorio ucraino dall'occupazione russa. Il piano per la controffensiva sarà pronto quando sapremo che il nemico non avrà il tempo di reagire - ha aggiunto - Le nostre Forze Armate si preparano costantemente, quotidianamente, per la completa liberazione dei nostri territori. E questo prevede un enorme insieme di misure, non solo una controffensiva".

Si tratta di parole forti da parte della viceministra ucraina che lasciano intendere la preparazione di una controffensiva sempre più imminente

Il Financial Times ha poi riportato delle indiscrezioni secondo le quali l'Ucraina chiederà forniture urgenti di missili terra-aria alla riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina a Ramstein, venerdì prossimo. La paura dell'esercito di Zelensky è che una carenza nei sistemi di difesa possa convincere la Russia a lanciare una campagna di bombardamenti