Documenti segreti Usa, responsabile individuato per Wp: "Talpa con nome in codice OG. 20 anni, appassionato di armi e Dio"
Rivelazione del The Washington Post: la fuga di notizie del Pentagono sarebbe opera intenzionale di un "giovane, carismatico militare amante delle armi" che avrebbe condiviso i documenti con gli amici di Discord
Il colpevole della fuga di notizie che ha terrorizzato il Pentagono e la Nato per una settimana sarebbe stato rintracciato. È un giovane militare di vent'anni che avrebbe condiviso i documenti militari segretissimi con un selezionato gruppo di amici e conoscenti su Discord, una piattaforma americana sfruttata principalmente per gaming.
Fuga di notizie Nato, trovata presunta talpa
Decine di documenti top secret sulle operazioni militari degli Stati Uniti e degli Alleati sono state condivise migliaia di volte sui social network. Nel Pentagono e nei ministeri della Difesa di più di 50 Stati è scattato il panico: il rischio è che il pubblico - o peggio, i nemici come la Russia - venisse a conoscenza di informazioni scottanti.
Stamattina il The Washington Post lancia la rivelazione: la talpa è stata identificata. Fonti ufficiali devono ancora confermare o smentire. Il giornale americano è risalito ad un membro, minorenne, di un gruppo chiuso su Discord che ha puntato il dito contro un altro membro, un ventenne: è OG, nome in codice, che ha fatto trapelare poco alla volta i documenti segreti.
La sua testimonianza, resa al Wp in condizione di anonimato, è stata confermata da un'altra persona appartenente al gruppo. Il vero nome e lo Stato in cui vive sono noti dalla fonte, ma non al giornale: per motivi di sicurezza li comunicherà all'FBI. Ha raccontato che condivideva file con commenti che risultavano criptici per chi non era abituato al gergo militare o dell'intelligence.
"Ero una delle pochissime persone nel server in grado di capire che questi [documenti] erano autentici", ha detto il membro, distinguendosi dagli altri che per lo più hanno ignorato i post di OG. Verrebbe allora da chiedersi perché non parlare prima. La risposta del giovane è: "Mi sembrava di essere in cima al Monte Everest, come se fossi al di sopra di tutti gli altri in una certa misura e che... sapevo cose che loro non sapevano."
Identikit della presunta talpa
Discord è una piattaforma popolare soprattutto per il gaming. Si possono creare server privati per giocare e chiacchierare con pochi amici. Questo è il caso del gruppo in cui sono stati poi condivisi i documenti segreti, creatosi in tempo di pandemia.
La descrizione di OG data dalla fonte del Washington Post è quella di un giovane carismatico che, anche per la sua giovane età, risultava profetico per la capacità di prevedere nel dettaglio mosse di guerra in paesi lontani.
"È in forma. Lui è forte. È armato. È addestrato. Quasi tutto ciò che puoi aspettarti da una sorta di film folle", ha detto la fonte. OG passava le giornate parlando dei suoi hobby come le armi e gli equipaggiamenti militari e pregando.
In un video l'uomo che il membro ha detto essere OG si trova in un poligono di tiro, indossa occhiali di sicurezza e paraorecchie e impugna un grosso fucile. Urla alla telecamera una serie di insulti razzisti e antisemiti, poi spara diversi colpi contro un bersaglio.