Londra, Problemi per l'incoronazione di Carlo: confusione su tempi, posti a sedere e abiti
La cerimonia di incoronazione del nuovo re inglese risulta più complicata del previsto. Ritardi sull'organizzazione e dubbi sulla presenza di Harry e Meghan
L'incoronazione di re Carlo prevista fra tre settimane è nel caos. Il 6 maggio si avvicina e con esso anche le preoccupazioni per i ritardi dei preparativi. Il giorno che segnerà l'ascesa al trono del re d'Inghilterra è in bilico a causa dei continui ritardi e liti a palazzo.
Problemi per l'incoronazione di Carlo: confusione sui tempi, posti a sedere e abiti
Il 'Mirror' ha segnalato oggi che una prova generale ha sforato i tempi. Il problema è di dimensioni enormi considerata la portata dell'evento che, tra le altre cose, si svolgerà in diretta tv.
L'attuale re avrebbe desiderato una cerimonia meno scintillante di quella tenuta per l'incoronazione di Elisabetta. Carlo avrebbe voluto al massimo 90 minuti di cerimonia rispetto alle tre ore tenute per la regina defunta. Nel primo programma della cerimonia stilato questa durerà 1 ora e 45 minuti. Anche il percorso della processione è sotto la lente d'ingrandimento di Buckingham Palace che vorrebbe ridurre il percorso al fine di contenere costi ed evitare critiche.
Infine regge banco ancora il tema dei posti a sedere nell'abbazia di Westminster che non può essere ancora risolto visti dubbi sulle presenze di Harry e Meghan. Qualora la coppia decidesse di presentarsi all'incoronazione andrebbero riviste tutte le file nella chiesa. I due per ora non avrebbero risposto all'invito, anzi. La data di scadenza per confermare era il 3 aprile, ma a palazzo non è giunta neanche una risposta.
Harry e Meghan certamente non compariranno sul balcone di Buckingham Palace accanto al re Carlo visto che questo privilegio e onore è concesso esclusivamente ai reali nel pieno delle loro funzioni.
Tiene banco anche il problema degli abiti. Il re Carlo si sarebbe lamentato che il vestito elaborato per lui risulta troppo pesante. Il palazzo ha convocato d'urgenza una squadra di operai per costruire una rampa che consenta al re di accedere con meno fatica al trono.