Guerra Ucraina, Kiev: "Con l'aiuto della Danimarca siamo pronti a colpire flotta russa nel Mar Nero: sorpresina come per Moskva"
Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha annunciato che il suo Paese ha un serbo una "sorpresa" per le navi russe nel Mar Nero. L'operazione sarà simile a quella che affondò l'incrociatore Moskva
L'Ucraina ha annunciato di voler colpire la flotta russa nel Mar Nero. Lo ha dichiarato con toni provocatori il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. Mosca, per il momento, non ha ancora replicato.
Ucraina pronta a colpire navi russe nel Mar Nero
Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha asserito che il suo Paese sta progettando di colpire la flotta della Russia nel Mar Nero. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Kiev in cui era presente anche Troels Lund Poulsen, il ministro della Difesa ad interim della Danimarca.
"Vorrei davvero condividere i dettagli di cui sono a conoscenza, ma ho un accordo con il comandante della flotta ucraina Oleksiy Neyizhpapa. Grazie ai suoi sforzi e alla sua squadra, è stato possibile l'affondamento dell'incrociatore 'Moskva'. Non possiamo rivelare tutti i dettagli ora. Ci sono alcune sfumature che sono ancora sconosciute al nostro nemico, il che significa che possiamo offrire loro un'altra 'sorpresa' in mare. Un altro missile sulle loro navi. Stiamo solo aspettando il momento giusto", ha minacciato Reznikov. La nave russa Moskva, ammiraglia della flotta dal 2000 al 2022, è stata affondata con missili da crociera antinave di produzione ucraina del tipo R-360 Neptun.
Il Moskva è un incrociatore missilistico di classe Slava, cioè una nave da guerra dotata di grande velocità e autonomia, con armamento analogo ma inferiore a quello delle corazzate. Il governatore dell'oblast' di Odessa aveva rivendicato l'attacco per parte ucraina, ma Mosca aveva smentito, parlando invece di un incendio a bordo. Il Ministero della difesa russo 14 aprile 2022 ha infine confermato l'affondamento per mano di Kiev.
Reznikov ha lodato Copenhagen per l'aiuto accordato fin dall'inizio della guerra e ha confermato che rimane di capitale importanza soprattuto in ambito marittimo: "La Danimarca ci ha aiutato fin dai primi giorni dell'invasione della Russia. I sistemi antinave Harpoon, che l'Ucraina ha ricevuto grazie alla leadership e all' iniziativa del Regno di Danimarca, svolgono un ruolo importante nella protezione di Odessa e delle coste del Mar Nero".
Reznikov ha spiegato che i tecnici danesi hanno trovato una soluzione ingegnosa per utilizzare questi sistemi navali su installazioni a terra: "Grazie, tra l'altro, alle armi provenienti dalla Danimarca, è stata possibile la liberazione dell'Isola dei Serpenti".