Ucraina, la Russia avanza a Bakhmut. Usa: "Compiuti progressi a nord-ovest della città"

La nazione di Vladimir Putin ha compiuto importanti passi in avanti nella città di Bakhmut, la cui presa rappresenterebbe un'importante punto nella guerra in Ucraina

L'esercito di Putin continua ad avanzare nel Donbass. La guerra in Ucraina non mostra segnali di arresto e vede la Russia avanzare sulla città strategica di Bakhmut

L'avanzata russa nella regione di Donetsk

"I video geolocalizzati pubblicati il 9 e 10 aprile mostrano che le forze russe hanno compiuto progressi marginali a nord-ovest di Khromove (2 km a ovest di Bakhmut), nella parte sud-ovest di Bakhmut e a nord di Sacco e Vanzetti (15 km a nord di Bakhmut)", ha scritto il think tank americano Institute for the Study of War (Isw) nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo di battaglia. 

Il suolo della città ucraina presa di mira in questi giorni dall'esercito russo è particolarmente significativo per l'evoluzione della guerra perché la presa di Bakhmut avvicinerebbe Putin all'obiettivo di controllare l'intera regione di Donetsk.

"È un inferno a Bakhmut. Attualmente stiamo mantenendo il fianco destro della difesa della città. L'artiglieria nemica sta sparando senza sosta", ha precisato Yuriy Syrotyuk, un militare ucraino, durante un'intervista alla televisione nazionale. I combattimenti all'interno della città sono "i più difficili poiché siamo molto vicini al nemico", ha aggiunto da parte sua Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine. "Ma le vie del rifornimento sono ancora aperte e le forze ucraine mantengono le loro posizioni", ha affermato, sottolineando che anche i combattenti mercenari di Wagner sono stati "i più aggressivi nella direzione di Bakhmut", e che nella zona sono anche impegnati paracadutisti russi e soldati di fanteria.

Proprio oggi il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa (Fsb) hanno annunciato l'arresto di un cittadino russo, accusato di passare all'intelligence ucraina informazioni sulle operazioni militari di Mosca. "Ha riferito la posizione di istituzioni, tra cui banche, servizi di comunicazione, istituzioni sociali e altri luoghi in cui si riunisce un gran numero di civili" ha riportato l'agenzia di stampa Interfax.