Marsiglia, crollo palazzo dopo esplosione in Rue de Tivoli: 6 morti e 2 dispersi. Ipotesi fuga di gas
I vigili del fuoco hanno comunicato la scoperta di 6 morti. Le operazioni di recupero e, eventualmente, di salvataggio dei dispersi sono particolarmente complicate. Circa 200 gli evacuati
Il timore del sindaco di Marsiglia Benoît Payan si è avverato: l'esplosione e il crollo del palazzo in Rue de Tivoli 17 ha provocato la morte di due persone. Lo hanno comunicato i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di estrazione. Almeno altre 6 persone risultano disperse, quindi il numero di corpi senza vita intrappolati nelle macerie potrebbe salire.
Marsiglia, 6 morti nel crollo del palazzo
L'esplosione, poi il crollo, poi le fiamme. Questa è la situazione a cui hanno dovuto fare fronte i vigili del fuoco e i soccorritori di Marsiglia. Il palazzo di 4 piani al numero 17 di Rue de Tivoli si è sbriciolato e anche gli edifici adiacenti, al numero 15 e 19, sono stati parzialmente danneggiati.
Il sindaco Benoît Payan è accorso sulla scena e ha mobilitato le autorità. Come si temeva, 2 cadaveri sono stati scoperti nelle macerie grazie a droni e sonde. Il numero potrebbe aumentare essendoci altri 6 dispersi che, dalle prime informazioni, non dovrebbero comprendere bambini.
I dispersi sono "persone di una certa età e una giovane coppia sulla trentina", ha dichiarato la procuratrice Dominique Laurens. Cinque persone sono rimaste leggermente ferite e 33 in totale "colpite", secondo le autorità. Sono stati evacuati circa 200 abitanti della zona, per un totale di 90 nuclei familiari. 50 di questi hanno chiesto il ricollocamento d'urgenza.
I soccorritori comunicano che le condizioni delle operazioni sono complicate per via delle fiamme, quindi il recupero dei corpi potrebbe richiedere tempo. "Questa notte la pena e il dolore sono grandi", ha reagito in un comunicato il sindaco . "Continuiamo a fare di tutto per portare a termine i soccorsi. Tutti i servizi del Comune, affiancati dai servizi dello Stato, sono sempre, in questo preciso momento, pienamente impegnati in ulteriori ricerche".
Fra le prime ipotesi sulle cause del crollo c'è la fuga di gas.
Ce matin, la peine et la douleur sont grandes. Deux corps ont été retrouvés sous les décombres.
— Benoît Payan (@BenoitPayan) April 10, 2023
Je pense aux proches et à ceux qui souffrent et demeurent dans l'inquiétude. Marseille se tient à leurs côtés.
Les opérations de secours et de recherches se poursuivent, sans relâche.