Corea del Nord, Pyongyang: "Guerra nucleare vicina a causa di manovre militari Usa-Corea del Sud"

Il paese di Kim non tollererà più le esercitazioni militari congiunte fra Stati Uniti e Corea del Sud. Minacce molto forti da parte dell'agenzia di stampa Kcna

La Corea del Nord non tollererà più le esercitazioni militari congiunte fra Stati Uniti e Corea del Sud. Questo è quanto viene riportato dall'agenzia nordcoreana Kcna in un commento di Choe Ju Hyon, un "analista di sicurezza internazionale".

Il conflitto atomico minacciato dalla Corea del Nord

In particolare, l'esperto, torna a parlare di conflitto atomico. L'isteria generale a Pyongyang sarebbe nata dalle esercitazioni militari che si sono succedute per giorni fra Stati Uniti e Corea del Sud. Queste includono una simulazione al computer chiamata Freedom Shield 23 e diversi esercizi combinati di addestramento sul campo, noti come Warrior Shield FTX. Proprio qualche settimana fa, infatti, il leader Kim Jong Un aveva allertato le forze armate del suo paese di essere pronte a respingere le "frenetiche mosse di preparazione alla guerra".

"La spericolata isteria da confronto militare degli Usa e dei loro seguaci contro la Corea del Nord sta portando la situazione nella penisola coreana verso una catastrofe irreversibile", si legge in una nota diffusa da Pyongyang. 

Secondo il ministero della Difesa di Seul, ieri gli Stati Uniti hanno inviato nella regione per esercitazioni aeree un bombardiere strategico B-52H. Cosa che certamente non avrà fatto piacere a Kim Jong Un il quale proprio qualche giorno fa aveva tuonato: "Facciamoli a pezzi". 

"Gli Stati Uniti e i loro seguaci non dovrebbero mai dimenticare il fatto che lo Stato rivale possiede capacità pratiche di attacco nucleare, cosi come la peculiarità del nostro popolo e dell’esercito della Repubblica popolare democratica di Corea, che non parlano a vanvera”, aveva affermato la Kcna in un commento del 2 aprile, al termine delle esercitazioni

Secondo l’agenzia di Pyongyang, statunitensi e sudcoreani “dovrebbero pensarci due volte, per evitare davvero una sfortunata catastrofe, e dovrebbero essere consapevoli che dovranno pagare a caro prezzo per i loro atti avventati”.

Tutte dichiarazioni queste che assumono le sembianze di una minaccia e che effettivamente potrebbero fungere da deterrente alle esercitazioni militari di Stati Uniti e Corea del Sud.